Nel chiostro ricco di fascino di Palazzo San Giacomo, la Biblioteca Bertoliana torna a proporre degli incontri di lettura per adulti per riscoprire assieme il potere delle grandi storie.
“InChiostro … un’ora con” quest’anno è dedicato a importanti centenari e propone incontri su Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, a 100 anni dalla nascita. Nel tracciare sentieri invisibili tra le pagine più belle della nostra letteratura, attraverso parole e note verranno affrontati questi poeti e scrittori indimenticabili, che fanno da mappa e da antenna.
Mercoledi 21 luglio alle 19.30 Alessandro Anderloni presenta “Il monte che l’anime cura”, un monologo dedicato al Purgatorio di Dante Alighieri e che ripercorre il cammino del Poeta insieme a Virgilio: dall’uscita dal cieco mondo all’incontro con Beatrice nel Paradiso terrestre, la serata si propone come un cammino di ascesa per chi è “puro e disposto a salire a le stelle”.
Martedì 27 luglio alle 19.30 Vasco Mirandola, con l’accompagnamento musicale di Sergio Marchesini, dedica una serata ad Andrea Zanzotto: un viaggio “Sull’Altopiano” e “Altri Luoghi” per assaporare la prosa incantatrice del poeta e scrittore di Pieve di Soligo. Vasco Mirandola darà voce ai protagonisti dei racconti, cuori semplici ma ricchi di umanità, talvolta grotteschi, talvolta ironici. E su tutto domina il paesaggio veneto e la musica di Sergio Marchesini.
Martedì 3 agosto alle 19.30 Enrico Zarpellon, Marta Gamba, Enrico Grando propongono “A Baita. Walkabout su Mario Rigoni Stern”. Con un format innovativo, all’incrocio tra spettacolo, lezione e concerto, Walkabout si mette in ascolto della voce e delle più belle pagine di Mario Rigoni Stern, che ha saputo magnificamente cantare l’Altopiano e farlo brulicare di storie e di vita.
Gli incontri si terranno nel chiostro di Palazzo San Giacomo, in contra’ Riale 5; in caso di maltempo si svolgeranno nella Sala Generale di Palazzo San Giacomo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al numero 044 578215.