Torna InspiringPR: il 18 e 19 maggio a Venezia due giorni dedicati al tema del Cambiamento

285

Sarà dedicata al tema del Cambiamento la quinta edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), in programma venerdì 18 e sabato 19 maggio a Venezia nella monumentale sede della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Il Festival si propone come un evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche: un momento di incontro, di networking e d’ispirazione aperto non solo a chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione.

Anche quest’anno verrà proposto l’innovativo format di successo adottato nelle scorse edizioni, con interventi brevi di 10 minuti e speaker provenienti dai più svariati ambiti della conoscenza, che spiegheranno come gestire i momenti cruciali di cambiamento nella vita e nel lavoro attraverso testimonianze, racconti ed esperienze di crescita personale e professionale.

 

Tantissimi i personaggi che si avvicenderanno sul palco di InspiringPR: Lorenzo Bassotti, creativo che ha “reinventato” la propria vita trasformando oggetti caduti in disuso in lampade di design; Alessandro Cederle, direttore media monitoring di Eco della Stampa; Piero Dominici, professore e ricercatore universitario che si occupa da vent’anni di complessità e teoria dei sistemi; Francesca Folda, business advisor con una lunga esperienza nel giornalismo e nella comunicazione; Alessandro Marchetti, fisico, informatico e fotografo professionista; Alessandra Perotti, editor e writer coach; Angelo Petrosillo, imprenditore e socio di Blackshape, società innovativa che ha progettato un velivolo interamente in fibra di carbonio; Fabio Renzi, segretario generale di Fondazione Symbola; Alessandro Rimassa, esperto di digital transformation, open innovation e startup; Filippo Scorza, startupper appassionato di trasformazione; Julija Stevanovic, esperta in comunicazione digitale; Fabio Ventoruzzo, Vice President di Reputation Institute, società specializzata nella misurazione e gestione della reputazione; Andrea Visconti, imprenditore salito recentemente alla ribalta delle cronache per aver annunciato la chiusura della sua startup Sinba con una video fiaba pensata per i propri bimbi.

InspiringPR, arrivato alla quinta edizione, è un format ormai ampiamente riconoscibile e consolidato – sottolinea Pier Donato Vercellone, Presidente di Ferpi -. Il Festival organizzato annualmente a Venezia ha saputo affermarsi nel tempo come appuntamento imperdibile per il mondo dei comunicatori e relatori pubblici, che lo considerano un evento di riferimento non solo per l’aggiornamento professionale ma anche per raccogliere idee, spunti e ispirazione dagli interventi coinvolgenti ed efficaci degli speaker. InspiringPR rappresenta uno sguardo al futuro della nostra professione, in un’epoca dove è quanto mai importante saper fare tesoro degli stimoli che provengono dal nostro settore ma anche da altri mondi apparentemente più distanti.

 

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno InspiringPR si arricchisce inoltre con una novità assoluta: oltre alla classica giornata del sabato infatti, in programma il 19 maggio, sarà possibile partecipare agli “InspiringPR Workshop”, tre momenti di incontro venerdì 18 maggio con altrettanti importanti nomi della comunicazione. Insieme a Bruno Mastroianni, Presidente del Comitato scientifico della manifestazione, che parlerà di comunicazione efficace in caso di conflitti e polemiche online, la sociolinguista Vera Gheno tratterà alcune tematiche legate al linguaggio nei social network, mentre il docente Antonio Deruda approfondirà gli aspetti della comunicazione digitale legata ai grandi eventi.

Dopo Relazione, Ascolto, Dialogo e Incontro, i temi delle precedenti edizioni, la parola chiave del 2018 sarà Cambiamento – afferma Bruno Mastroianni, Presidente del Comitato scientifico di InspiringPR -. Perché ogni attività umana davvero degna ha a che fare con il cambiamento: la conoscenza è cambiamento, il lavoro è cambiamento, le relazioni sono cambiamento. Su queste premesse, abbiamo costruito un’edizione del Festival che si preannuncia davvero speciale.” 

E torna per il secondo anno consecutivo anche InspiringPR Award, il riconoscimento per la miglior campagna o azione di relazioni pubbliche, che verrà consegnato al progetto vincitore sabato 19 maggio. Nel 2017, prima edizione del Premio, il riconoscimento è stato conferito al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

I biglietti per assicurarsi un posto a InspiringPR 2018 e ai workshop sono già in vendita su: https://inspiringpr2018.eventbrite.it

L’evento è patrocinato da Regione Veneto, Comune di Venezia, Unioncamere, Università di Udine, IUSVE e sponsorizzato da Eco della Stampa, Coca Cola.

Per maggiori informazioni sulla quinta edizione del Festival è possibile consultare il sito web http://www.inspiringpr.it e i canali ufficiali dell’evento su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Telegram, dove verranno pubblicati aggiornamenti costanti, news e articoli per approfondire le tematiche di InspiringPR.