Nei giorni scorsi è stato affidato l’incarico per la progettazione del restauro dell’apparato decorativo soprastante l’edicola cinquecentesca della Torre Bissara, in piazza dei Signori.
Sono quattro i professionisti individuati. Si tratta dell’architetto Barbara Zattra di Barbarano Vicentino (Vi) cui sono stati affidati la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza per 9.455 euro; della dottoressa Patrizia Toson di Camposampiero (Pd) che si occuperà della redazione del progetto per 2.293 euro; della società di ingegneria Scan Solutions srl, cui è stato affidato l’incarico di eseguire il rilievo con laser scanner 3D, anche attraverso filmato e drone, e la restituzione grafica, per 3.349 euro; del Center Materials Research di Vicenza che si occuperà delle analisi diagnostiche per 2.531 euro.
In occasione dell’intervento di restauro che ha riguardato l’edicola posta alla base della torre, concluso a fine 2020, e del distacco di materiale dal soprastante apparato decorativo, sono state riscontrate, infatti, alcune criticità conservative negli elementi dell’edicola superiore, tanto da richiedere analisi diagnostiche urgenti e la messa in sicurezza provvisoria mediante reti anticaduta.
“Come concordato con la Soprintendenza e avendo già stanziato la somma nel bilancio 2021 – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron -, ora procediamo con la sistemazione dell’edicola superiore così da completare il restauro dell’apparato decorativo della Torre Bissara”.
I lavori prenderanno il via nella primavera del 2022, una volta redatto il progetto di restauro.