È stata svelata dopo quattro mesi di lavori la restaurata Torre del Tormento di Vicenza, oggetto di un intervento del valore di 350.000 euro finanziato dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, componente 2, investimento 2.1).
I lavori hanno visto il restauro conservativo del paramento murario dell’edificio del XII secolo, un tempo prigione cittadina, collegata alla Basilica attraverso l’arco dei Bissari in piazza delle Erbe.
“Abbiamo portato a temine un cantiere significativo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller – che ci ha consentito sia di mettere in sicurezza le facciate della Torre del Tormento da cui si era staccato del materiale, sia di valorizzare un monumento che si trova nel cuore della città. I lavori, che sarebbero dovuti terminare a settembre, sono stati invece ultimati con due mesi di anticipo, nonostante il maltempo: un bel biglietto da visita per la città, nel cuore della stagione turistica”, ha concluso l’assessore.