Torrebelvicino, Polizia Locale Nordest Vicentino: lancia un panetto di hashish nel parcheggio del supermercato

1256
Polizia Locale nordest Vicentino in azione a Torrebelvicino
Polizia Locale nordest Vicentino in azione a Torrebelvicino

Thiene e Torrebelvicino, pomeriggio di giovedì 31 agosto 2023. In adesione a varie segnalazioni pervenute, la Polizia Locale Nordest Vicentino (qui altre sue operazioni, ndr), coadiuvata da personale del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino di Schio, procedeva al controllo dell’area verde compresa tra via Veneto e via Galilei del comune di Torrebelvicino.
In particolare, per il pomeriggio del 31/08/2023 veniva organizzato un servizio di osservazione e controllo in abiti borghesi. Alle ore 14:45 circa gli agenti constatavano che un ragazzo entrava nel parcheggio e si sedeva su una panchina ivi presente. Pochi minuti dopo giungeva, a bordo di velocipede, un altro ragazzo che entrava nel parco giochi e si avvicinava al giovane seduto sulla panchina. Questi prelevava dalla tasca dei pantaloni un agglomerato di colore marrone, motivo per cui gli agenti decidevano di intervenire avvicinandosi ai due soggetti e, qualificandosi come appartenenti alla Polizia Locale chiedevano ai due di fornire un loro documento di riconoscimento.
Il soggetto che teneva in mano l’agglomerato inizialmente cercava di rimetterlo in tasca ma poi, al fine di disfarsene, lo lanciava con forza verso l’adiacente supermercato dove veniva prontamente recuperato dagli agenti che si trovavano sul posto. Il ragazzo quindi cercava di garantirsi l’impunità fuggendo di corsa; giunto ai limiti dell’area verde, lato via Veneto, veniva bloccato dagli agenti.
Entrambi i ragazzi venivano identificati e la successiva attività di Polizia Giudiziaria e la
perquisizione personale e domiciliare permettevano di rinvenire altri 7 grammi circa di HASHISH e n. 2 bilancini elettronici verosimilmente utilizzati per il confezionamento delle dosi di stupefacente da vendere al dettaglio.
Lo spacciatore, identificato in C.S. 22enne veniva pertanto denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vicenza per spaccio di sostanze stupefacenti mentre l’altro ragazzo, definite le formalità di rito a suo carico, veniva accompagnato presso la residenza. La sostanza stupefacente e i bilancini venivano sequestrati in quanto inerenti il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
“Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte della Polizia Locale Nordest Vicentino, e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.