“La guardia medica lascia Torri di Quartesolo. Prima di dare la notizia abbiamo voluto verificarla: ma è confermato”. Così inizia la nota del Comitato + Medici di Base a Torri, Lerino e Marola, da sempre impegnato a monitorare lo stato delle cure territoriali ne comune del Vicentino.
“Si dice che la carenza della guardia medica a Torri sia per fare posto alla medicina di gruppo – continua il comunicato – anche se invece ci risulta essere imposto dal Pnrr. Ci domandiamo perché procedere con il trasferimento ben prima che le Case di comunità, previste dal Pnrr, vengano realizzate.
La guardia medica in tutti questi mesi ha supplito alla mancanza di medici ed ha anche supportato chi, per colpa della distanza, non può agevolmente recarsi dal nuovo medico assegnato fuori comune.
Ne abbiamo già parlato col Sindaco e l’Ulss e crediamo che si debba trovare al più presto una soluzione condivisa. Chiediamo quindi – conclude la nota – un incontro pubblico ad Ulss e Comune, che si svolga non in consiglio comunale ma in luogo idoneo e dove i cittadini possano partecipare ed esporre le loro perplessità, le domande e le controproposte”.