Torrione di Porta Castello: apre al pubblico Fondazione Coppola con la mostra “La Torre”

200
Foto: Francesco Castagna

È stata presentata stamattina in anteprima stampa la mostra “La Torre” degli artisti Neo Rauch e Rosa Loy curata da Davide Ferri, evento che sancirà l’apertura al pubblico del trecentesco Torrione di Vicenza, oggi sede espositiva della Fondazione Coppola, visitabile a partire da domenica 5 maggio.

La mostra dei due artisti tedeschi si configura come un appuntamento di particolare importanza: si tratta infatti della prima personale in Italia dei due principali esponenti della “Scuola di Lipsia”, una corrente artistica che negli ultimi trent’anni si è posta come punto di riferimento obbligato per molte generazioni di artisti visivi. Il progetto espositivo è nato per volontà dell’imprenditore Antonio Coppola, da anni estimatore dell’opera dei due artisti, a cui si unisce il desiderio condiviso, da Rauch e da Loy, di confrontarsi con un luogo così speciale.

Il pubblico avrà la possibilità di vedere una serie di opere inedite dei due artisti, tra dipinti e disegni, molte delle quali appositamente realizzate per gli spazi del Torrione. Un’occasione preziosa, dunque, per conoscere meglio il lavoro di due figure chiave della scena della pittura contemporanea internazionale degli ultimi decenni.

La mostra, intitolata La Torre, palese richiamo all’edificio che ospita il progetto espositivo dei due artisti tedeschi, seguirà una progressione “ascensionale”, andando ad occupare interamente i sei piani del complesso medievale. Le opere di Rauch e Loy sono poste di dialogo tra loro, nell’intenzione di ottenere un confronto ravvicinato fra le due poetiche. La figura della Torre come elemento evocativo e soggetto di una possibile narrazione, appare inoltre in molti dipinti di Neo Rauch, fungendo da richiamo a quell’immaginario popolare e fiabesco che da sempre alimenta le visioni dell’artista.

La mostra La Torre è patrocinata dal Comune di Vicenza e dal Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania e sarà aperta al pubblico da domenica 5 maggio a sabato 31 agosto, con orario continuato dalle 11 alle 18, da mercoledì a domenica.

La Fondazione Coppola consiglia prenotare in anticipo la visita in quanto la particolare conformazione architettonica del Torrione pone limiti di accesso. Per informazioni sull’accesso e prenotazioni: info@fondazionecoppola.org – tel. 0444 043272.

Biglietti

Ingresso 5 euro

Ridotto per gli over 65  4 euro

Gratuito per gli under 18 e per i giornalisti accreditati in possesso di tessera stampa in corso di validità.

La vendita dei biglietti presso la reception termina alle 17, un’ora prima della chiusura.

Orari

mercoledì-domenica, ore 11.00-18.00

Informazioni e prenotazioni

Elena Casarotto

info@fondazionecoppola.org | T. 0444 043272 | www.fondazionecoppola.org