TPL in Veneto, dalla Regione 6,6 Mln per lasciare a casa l’auto

354
sciopero trasporto tpl veneto

Su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale del Veneto ha approvato un’importante delibera per finanziare l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale (TPL), stanziando quasi 6,6 milioni di euro.

“Verranno in particolare finanziati gli abbonamenti ad autobus e tram – riferisce l’assessore -, urbani ed extraurbani, se integrati con gli urbani, riguardanti i Comuni capoluogo di Provincia”.

Il bando è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto che siano proprietari o intestatari di autoveicoli o motoveicoli. Il beneficiario potrà essere anche un familiare, purché in possesso di patente B o superiore in corso di validità. “Il contributo che andiamo a riconoscere – dettaglia Bottacin – prevede un voucher di 200 euro o comunque fino alla cifra dell’abbonamento, se inferiore a 200 euro”.

L’assegnazione avverrà sulla base di una procedura a sportello in cui le domande acquisite su una piattaforma informatica saranno valutate immediatamente in base all’ordine cronologico di presentazione; il contributo sarà assegnato fino a esaurimento dei fondi disponibili. “Per questa iniziativa abbiamo previsto una dotazione economica decisamente cospicua – prosegue l’assessore -, infatti stanziamo risorse per ben 6,6 milioni di euro”.
La presentazione delle richieste di contributo potrà avvenire tra il 25 febbraio e il 2 settembre 2025.

Tutti i dettagli del bando si potranno trovare sul BUR, in pubblicazione nei prossimi giorni. Per ogni informazione è comunque possibile contattare la Direzione Ambiente e Transizione ecologica al numero 041.2792186 o scrivere alla mail atmosfera@regione.veneto.it.

“Ancora un’iniziativa di assoluto rilievo con cui proseguiamo il percorso di risanamento dell’atmosfera nell’ambito del nostro Piano regionale per il quale sono state già attuate oltre settanta misure”, conclude Bottacin sui contributi ai cittadini per usufruire del TPL in Veneto, lasciando così a casa la propria automobile.