Nell’ambito della rassegna “Tra Dono e Carità“, sabato prossimo, 22 settembre, torneranno ad aprirsi le porte di alcuni luoghi di proprietà di Ipab di Vicenza, nel cosiddetto quartiere di “Trastevere”. Baricentro sarà il complesso Cinquecentesco che comprende la chiesa di S. Pietro, nell’omonima contrà, e in particolare il chiostro che sin dal primo mattino, alle 9.00, ospiterà i maestri d’arte, noti a livello internazionale, che terranno dei veri e propri laboratori di quelli che erano gli antichi mestieri che diedero vita alle corporazioni: oreficeria, restauro ligneo, incisione, pelletteria e altro ancora.
I visitatori potranno così provare a realizzare alcune fasi di lavorazione. Sempre nel chiostro, dalle 10 alle 12, la sezione musicale del Liceo “Pigafetta” proporrà l’esecuzione di alcuni brani classici.
Il fulcro della mattinata saranno le “Passeggiate Patrimoniali” (in occasione dell’iniziativa nazionale promossa nel fine settimana), che si svilupperanno nel complesso architettonico di San Pietro, che comprende l’Oratorio del Boccalotti, la chiesa e il chiostro di San Pietro e il Coro delle Monache.
Anche in questo caso dalle 9.00 nel chiostro si darà il via alle visite che vedranno quali Ciceroni gli studenti delle scuole superiori della città, appositamente formati per tale occasione e alcuni storici.
L’intento, come spiegano Enrico Tezza e Simonetta Ciocchetto, entrambi del Club per l’Unesco di Vicenza, è quello di far conoscere un patrimonio architettonico e artistico che è al di fuori dei classici circuiti turistici e che è sconosciuto anche a molti vicentini, ma soprattutto “integrare la conoscenza dei ragazzi che frequentano le scuole ad indirizzo artistico con quella dei maestri d’arte, una sorta di passaggio generazionale utile a mantenere i saperi, altro patrimonio che il Club per l’Unesco intende tutelare“.
L’evento è organizzato in collaborazione con Club per l’Unesco di Vicenza, Consiglio dell’Europa – Sede di Venezia Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza, Scuola “G Fontana” di Chiampo, Liceo Musicale “Pigafetta”, Liceo Artistico “Canova”, Istituto “Da Schio”, Engim, Fattoria Sociale il Pomodoro, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Ipab di Vicenza