Si svolgerà sabato 15 settembre con inizio alle 10.00, nella Casa Materna di Longara in Villa Squarzi, in via Riviera Berica, 691 il secondo appuntamento con la rassegna “Tra Dono e Carità“, ideata dall’Ipab di Vicenza e che vede ospite Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. “Educare è avere cura della comunità“: questo il titolo dell’incontro al centro della riflessione di Dotti, che evidenzia nelle sue note introduttive, come si tratti di un tema solo in apparenza riservato agli operatori del settore, perché chiunque sia inserito in una comunità educa, anche a sua insaputa.
Non solo i genitori, gli insegnanti e gli educatori professionali che per professione, scelta o missione ricoprono questo ruolo, ma ogni adulto educa, che ne sia consapevole o meno. E lo fa con il suo comportamento, il suo atteggiamento verso il posto in cui vive, le persone che incontra, con cui ha relazioni di lavoro, di vicinato, di prossimità. E ancora di più lo fa attraverso il suo modo di comunicare con il linguaggio, l’atteggiamento, lo sguardo, i gesti. La comunità intera ha un potere educativo di incredibile influenza, ma sembra averne perso consapevolezza.
L’evento è promosso in collaborazione con la cooperativa sociale Alinsieme, in occasione del decennale di fondazione. Ideata da Ipab di Vicenza con il patrocinio del Comune, la rassegna terminerà giovedì 4 ottobre. Info sul programma nel sito web www.tradonoecarita.it.
Ipab di Vicenza