Tracce di animali d’inverno, escursione ad Asiago

211

Questa escursione, organizzata dalle associazioni “Guide Altopiano”, “Asiago outdoor” e “Asiago outdoor actvities” in programma sabato 11 gennaio alle 9, è dedicata alla visione dei particolari della natura. Animali, grandi e piccoli che normalmente ci passano a fianco ma che non notiamo. Il fotografo naturalista Michele Boscolo, ci farà nostare i piccoli particolari che i nostri amici animali lasciano al loro passaggio.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

Partenza prevista per le ore 9.00 dal Bar della Vecchia Stazione di Asiago
Durata dell’escursione: Mezza giornata
Difficoltà FACILE adatta a famiglie
Dislivello: 100 metri

Spostamento: Con mezzo proprio

COSTO DELL’ESCURSIONE GUIDATA

Adulti: € 15,00
Ragazzi fino ai 15 anni: € 5,00

Guide: Michele Boscolo Accompagnatore di Media Montagna e Fotografo Naturalista esperto di fauna

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.30 DEL GIORNO PRIMA:

Telefonare al numero 3407347864
Mandare una mail a info@guidealtopiano.com

Mandare un Whatsapp al numero 3497846205 con scritto nome cognome e iscrizione all’evento (scrivere se si vuole restare aggiornati tramite WhatsApp sugli eventi)

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO

Ciaspole se necessarie, Scarponcini da montagna, NO MOON BOOT, pantaloni invernali, pile, giacca a vento, berretto, guanti e un cambio totale di abbigliamento sempre in auto.

ACCESSORI CONSIGLIATI

Occhiali da sole, crema solare, the caldo e cioccolata.

CHI SIAMO – GUIDE ALTOPIANO ASIAGO

Noi “Guide Altopiano” siamo il primo gruppo di guide professionisti dell’altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L’appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l’ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all’albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.

LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’

FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono uno scarponcino alto almeno fino alla caviglia, no suola liscia. Nel periodo invernale SOLO scarponcini, no moon boot.

FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking (SE IN ESTATE SOLAMENTE), o lo scarpone. Nel periodo invernale SOLO scarponcini, no moon boot.

MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno dei 300 metri. Richiesto lo Scarpone. Nel periodo invernale SOLO scarponcini, no moon boot.

MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 500 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. Richiesto lo Scarpone. Nel periodo invernale SOLO scarponcini, no moon boot.

IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione. Richiesto lo Scarpone. Nel periodo invernale SOLO scarponcini, no moon boot.

L’articolo Tracce di animali d’inverno, escursione ad Asiago proviene da L’altra Vicenza.