Trading di materie prime, come investire in modo redditizio

572
Trading di materie prime
Trading di materie prime

Il mercato (trading) delle materie prime è una delle classi d’investimento più importanti al mondo, in quanto influenza quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. E’  grazie alla sua flessibilità e volatilità, che può portare grandi rendimenti su un lungo periodo di tempo. Leggi di più qui sotto e scopri come puoi negoziarle in modo redditizio!

Cosa sono le materie prime?

Le materie prime sono beni intercambiabili che vengono utilizzati nei processi produttivi in tutto il mondo e sono una parte importante della nostra vita quotidiana. Possono essere suddivisi in quattro grandi categorie:

  1. Metalli preziosi(oro, argento, rame, palladio e platino).
  2. Risorse energetiche(gas naturale, petrolio grezzo, carbone e propano).
  3. Agricolo– materie prime morbide (caffè, mais, zucchero, cotone, soia, riso e cacao).
  4. Bestiame(pancetta, bovini vivi, bovini da foraggio e maiali magri).

Ora che sai quali sono, probabilmente hai identificato almeno 3 prodotti che usi ogni giorno. Il prezzo del tuo caffè mattutino o del carburante che usi ogni giorno per recarti al lavoro dipende dall’offerta e dalla domanda, così come dal modo in cui questi beni si comportano sul mercato delle materie prime.

Come fare trading con le materie prime in modo redditizio

Per accedere a questo mercato, prima di tutto, è necessario registrarsi per un conto presso un broker di CFD online. TradeFW.com è un broker regolamentato che mette a disposizione l’intera gamma di materie prime, dall’oro e petrolio grezzo alla pancetta e caffè. Queste attività sono un modo efficiente per espandere e diversificare il tuo portafoglio; pertanto, TradeFW è il miglior broker con cui iniziare questo viaggio.

Dopo aver aperto un conto, è necessario scegliere il modo preferito per negoziare questi titoli. Queste sono le tue opzioni:

  • Futures su materie prime

Questo è il modo più popolare di negoziare le materie prime e viene fatto attraverso un contratto a termine. Questo contratto rappresenta l’accordo per l’acquisto o la vendita di una quantità specifica di una merce ad un prezzo e una data specifici.

  • Azioni di materie prime

Investire in un’azione di una merce significa acquistare azioni da una società che produce e vende una certa merce o opera in un settore ad essa correlato. Diciamo che stai pensando di investire in oro, ma non vuoi investire direttamente nel bene. In questo caso, è possibile acquistare azioni da società minerarie, raffinerie o qualsiasi altra società che si occupano di lingotti.

  • Exchange Traded Funds (ETF)

Gli ETF su materie prime funzionano in modo simile alle azioni, con la differenza che acquistano materie prime fisiche e poi offrono azioni ai trader che rappresentano una quantità di un particolare bene. In questo modo, è possibile trarre profitto dai movimenti di prezzo senza il rischio effettivo di avere un contratto future.

Il trading di materie prime, in qualsiasi forma, comporta un notevole rischio di perdita. Per massimizzare le possibilità di ottenere profitti, è possibile creare un piano di trading basato sulla ricerca da seguire. Trasformare gli obiettivi in una routine. Ad esempio, è estremamente importante familiarizzare con i fattori che muovono i mercati delle materie prime e analizzarli prima di ogni operazione. L’offerta e la domanda, le interruzioni della produzione, l’inflazione o il tempo sono alcune delle principali variabili che hanno un impatto sulle materie prime e bisogna tenerle d’occhio in ogni momento.

Tenere un giornale di trading può anche essere molto utile, in quanto raccoglierai informazioni preziose sulle materie prime che stai negoziando, imparando anche dai tuoi errori e dalle operazioni di successo.

Commercio di materie prime – Pro e contro

Iniziamo dai professionisti! Come accennato all’inizio dell’articolo, questo mercato è completamente flessibile, permettendoti di operare 24/7. Questo vantaggio sarà utile, soprattutto quando si è appena iniziato e il trading non è la principale fonte di reddito. Inoltre, dato quanto è volatile il mercato, sia che tu vada lungo o corto, i rendimenti possono essere superbi. TradeFW ti permette anche di fare trading con un leverage ratio di 1:10! Conti di deposito minimo fornito dal broker e anche il controllo di contratti a grandezza naturale che probabilmente non potresti permetterti altrimenti.

Un altro vantaggio è che, a differenza di altri titoli, le materie prime funzionano bene e possono portare grandi profitti quando l’inflazione è alta. Le attività sono più redditizie di altre classi a lungo termine. Tutto sommato, è il tipo di trading più sicuro, adatto a un principiante.

Il fatto che il mercato sia così volatile può rivoltarsi contro di te in qualsiasi momento e causare una sostanziale perdita di capitale. I costi di investimento sono anche relativamente elevati rispetto ad altri tipi di attività, ma dipende in gran parte dal broker. E’ importante fare trading con una società online che sia trasparente sulle commissioni addebitate e sui costi complessivi.

Concludendo

Le materie prime rappresentano una delle più importanti classi di attività a livello mondiale e fanno parte della nostra vita quotidiana. Puoi negoziarle come futures, azioni o ETF – a seconda del tuo stile e dei tuoi obiettivi finanziari. Il mercato è estremamente volatile e al fine di massimizzare le tue possibilità di ottenere profitti – è necessario che tu scelga un broker affidabile.