Secondo l’OCSE l’economia italiana tornerà ai valori pre-Covid nella prima metà del 2022; in compenso, in tutta Italia, il traffico automobilistico non solo è ripreso come prima della pandemia, ma è aumentato di un buon 20% – afferma in una nota il consigliere comunale di opposizione di Vicenza Ciro Asproso, che ha presentato un’interpellanza.
“Una conferma in tal senso è arrivata ieri in Sala consiliare nel corso dell’incontro di presentazione del PUMS, alla presenza del professor Ciurnelli, dell’assessore Celebron e dei tecnici comunali. Due dati su tutti offrono la misura della dimensione del fenomeno e rendono ineluttabili scelte, anche drastiche, che sono state procrastinate per troppo tempo. Nelle ore di punta, l’area centrale della nostra città è attraversata da un flusso di 8000 veicoli/ora tra entrate e uscite e Vicenza sopporta un traffico giornaliero pari a quello di una città da 200 mila abitanti”.
“Com’è stato ribadito anche dai redattori incaricati del PUMS, il centro del capoluogo berico è sufficientemente piccolo per essere percorso agevolmente a piedi o in bicicletta, potendo raggiungere tutte le funzioni di pubblica utilità in meno di 15’. Ciò nonostante, una scarsa educazione ambientale, delle abitudini fin troppo consolidate e soprattutto l’enorme offerta di parcheggi – alcuni dei quali molto centrali – inducono gli automobilisti ad un utilizzo spasmodico del mezzo privato”.
Tra le soluzioni individuate vi è un forte investimento, in mezzi e infrastrutture, per favorire il potenziamento e la transizione energetica del Trasporto Pubblico Locale. Nel PUMS sono infatti previste tre linee della LAM e una circolare elettrica che segue il tracciato delle vecchie mura cittadine.
Già in campagna elettorale Coalizione Civica cercò di impegnarsi nell’immaginare una mobilità completamente rinnovata e fortemente incardinata sul trasporto pubblico. Il nostro proposito era quello di dar vita ad un sistema circolare delle linee bus non solo per servire il centro storico, ma anche per interconnettere i quartieri periferici.
Coalizione Civica vuole cogliere l’occasione fornita dal PUMS per ufficializzare la sua proposta di Circolare TPL e chiede all’assessore Celebron e al professor Ciurnelli di prenderla in seria considerazione.