
Strade più sicure per un quartiere più vivibile: si è parlato di questo nell’incontro richiesto da Confcommercio Vicenza all’assessore alla Mobilità Cristiano Spiller in relazione ai progetti di moderazione del traffico e sicurezza stradale previsti per viale Anconetta, viale Trieste e viale Fiume.
Agli operatori con negozi e pubblici esercizi nella zona, invitati da Confcommercio al Centro Civico di via Turra 70, l’assessore ha illustrato i futuri interventi mirati alla moderazione della velocità dei veicoli, a garantire più sicurezza e maggior visibilità negli attraversamenti pedonali, ad offrire un accesso più facile al trasporto pubblico locale e a completare i collegamenti tra piste e corsie ciclabili.
“Con questi tre progetti per circa 1.450.000 euro – commenta l’assessore alla mobilità – puntiamo a dare al popoloso quartiere a nord est della città interventi per rendere le strade più sicure e quindi più vivibili per tutti gli utenti della strada. Senza eliminare posti auto, promuoviamo la mobilità dolce tipica di una zona residenziale, riqualificando strade, marciapiedi e corsie ciclabili. Un intervento che renderà anche più agevole accedere ai servizi e alle attività di vicinato”.
Sono infatti previsti rifacimenti di attraversamenti pedonali con illuminazione led a portale e pavimentazione ad alta rifrangenza, nuovi tratti di pista ciclabile, spazi per le fermate del tpl con piattaforme ad elevata accessibilità e nuove pensiline, la riqualificazione di tratti della pavimentazione stradale e dei marciapiedi e la piantumazione di nuovi alberi.
I lavori sul traffico, in parte già finanziati e in parte da finanziare, saranno realizzati a Vicenza presumibilmente tra la fine del 2025 e la metà del 2026.