Tragedia di Lobia, Equizi segnalò pericolo ponte mesi fa: “Ierardi e Rucco si dimettano per incapacità”

332
Ponte Lobia
Ponte Lobia con guard rail danneggiato

Vergogna, vergogna e ancora vergogna! Come è possibile – ci scrive Franca Equizi, ex consigliere comunale – che in quasi un anno l’amministrazione comunale di Vicenza non sia riuscita a racimolare poche migliaia di euro per sistemare il parapetto divelto del ponte sul torrente Orolo in Via Lobia?

Saranno le indagini a stabilire se l’integrità dello stesso poteva evitare questa tragedia, ma, a parer mio, la pericolosità di quel rattoppo fatto alla bell’e meglio era sotto gli occhi di tutti. Ritengo che l’assessore alle infrastrutture Ierardi e il sindaco Rucco, se hanno un po’ di dignità, si debbano dimettere per manifesta incapacità e per non aver agito con la diligenza del buon padre di famiglia.

Ierardi era a conoscenza da tempo della situazione e non ha fatto nulla di nulla, infatti, denunciai pubblicamente, ancora il 22 gennaio scorso, sia questo problema sia il via vai continuo di mezzi pesanti sul ponticello che, come da segnaletica, non dovrebbe sopportare pesi superiori alle 10 tonnellate, ma da allora nulla è cambiato e purtroppo nulla è stato fatto.

L’assessore mi rispose, il 25 gennaio a mezzo stampa, dicendo che non risulterebbero negli uffici comunali segnalazioni di criticità sul “cavalcatorrente”, né progetti o ipotesi per una sua riqualificazione, ma rassicurava che sarebbe comunque uscito ad effettuare un sopralluogo per verificare di persona la situazione. Non so se abbia mantenuto la promessa, ma sappiamo purtroppo che anche ieri, il buco del parapetto era chiuso provvisoriamente solo da una semplice transenna finita, in seguito all’urto, anch’essa nel torrente.

Spero che, dopo quanto accaduto a Lobia, sarà la Procura, alla quale inoltrerò a breve un esposto a verificare le eventuali inadempienze, secondo me gravissime, dei nostri amministratori.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù