Sul terribile incidente di Mestre con la tragedia di 21 morti e 15 feriti è intervenuto Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, a 24 Mattino su Radio 24.
“Sono quelle notizie che non vorremmo mai ricevere, per la dinamica, per il contesto, per il bilancio pesantissimo. Ieri sono stati davvero bravi i soccorritori perché dovevano salvare il salvabile tra le fiamme, quindi io voglio ancora ribadire il mio grazie ai vigili del fuoco, ai volontari della Protezione Civile ed alle forze dell’ordine che hanno condotto la loro attività in condizioni davvero difficili”.
“E’ ancora presto per arrivare alle cause della dinamica – aggiunto – c’è un fascicolo aperto dalla magistratura, ogni istituzione si sta impegnando a condurre le proprie indagini. Per ora è importante capire come poter salvare i feriti, quelli particolarmente gravi, penso che nei prossimi giorni avremo qualche elemento conoscitivo in più. Non possiamo assolutamente azzardare ipotesi, tutte sono possibili, io e il Governo abbiamo naturalmente manifestato il cordoglio della nazione italiana ai familiari delle vittime”.
La Regione Veneto ha allestito e già attivato all’Ospedale dell’Angelo un servizio di accoglienza e una sala dedicata per i parenti delle vittime della tragedia del bus di Mestre. Nell’androne del nosocomio è attivo il punto di prima accoglienza che indica alle persone dove rivolgersi.
In questi minuti sono già molte quelle arrivate all’ospedale. Per loro è stato attivato anche un servizio di interpretariato in lingua tedesca, ucraina, spagnola e francese.
I parenti sono assistiti da un Team di specialisti composto da sette psicologi e tre psichiatri.
A causa del terribile incidente avvenuto ieri sera a Mestre, è stata annullata l’inaugurazione del Treno della Salute in programma per domani giovedì 5 ottobre, alle ore 10.00 alla Stazione di Venezia Santa Lucia (binario 14). La tappa veneziana del treno viene sospesa e sarà riprogrammata in data da definirsi.