“Transumando: vieni, scopri e gusta”, torna a Bressanvido l’evento delle tre manifestazioni storiche del territorio

324
transumando bressanvido
transumando bressanvido ph Davide Miolo

Anche quest’anno torna a Bressanvido “Transumando: vieni, scopri e gusta”, il grande evento che abbraccia le tre manifestazioni storiche del territorio, la Festa della Transumanza, il Festival dell’Agricoltura e Latterie Vicentine in Festa. L’intero comune è in fermento per il fitto calendario che, dal 27 settembre al 12 ottobre, attirerà migliaia di visitatori di tutte le età catturando interessi, gusti ed esigenze diversi. In programma incontri, convegni, workshop, spettacoli, accompagnati come sempre da tanta buona musica e ottimo cibo.

Transumando è nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, Latterie Vicentine, il Comitato Tecnico Scientifico del Festival dell’Agricoltura, la Pro loco e la Consulta Giovani di Bressanvido che, a partire dallo scorso anno, hanno deciso di unire tre importanti eventi di inizio autunno in un unico grande contenitore comunicativo.

Il più longevo di questi è la grande e spettacolare Festa della Transumanza – riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO – che festeggia quest’anno la 26^ edizione. Fulcro della manifestazione è l’arrivo della mandria previsto per domenica 29 settembre alle 17.30 e preceduto, alle 17, dalla tradizionale sfilata. “Uno spettacolo unico dove sono le vacche le vere regine”, commenta Marino Pagiusco, socio storico di Latterie e ideatore della Transumanza di Bressanvido. Ad allietare l’attesa, a partire dalle ore 15, workshop, laboratori, musica, oltre a birre, panini e le frittelle. La festa continuerà tutta la sera con musica live a Villa Pagiusco e buon cibo assicurato dai numerosi food truck presenti.

È con genuino orgoglio che anche quest’anno la Transumanza di Bressanvido arriva con la sua ventiseiesima edizione: forte legame con la tradizione e novità interessanti oltre che appuntamenti inediti. Presidio importante nel contesto della valorizzazione di una pratica, oggi patrimonio dell’umanità Unesco, dal forte valore storico, culturale, sociale ed economico, intrecciata nel tessuto locale che coinvolge numerose realtà per garantire un’offerta di qualità” commenta il Sindaco di Bressanvido Luca Franzè. “Affiancato alla dimensione popolare della festa, si conferma il Festival dell’Agricoltura quale immancabile scenario divulgativo culturale con proposte capaci di coinvolgere il grande pubblico oltre agli addetti ai lavori”.

Transumando accoglie al suo interno anche il Festival dell’Agricoltura, che quest’anno taglierà il traguardo della decima edizione e avrà come tema “Nutrire e assaporare il presente e il futuro”. Il Festival come sempre offrirà una serie di eventi, incontri, conferenze volti a mostrare l’importanza agro-ecologica del territorio di Bressanvido. La serata di apertura del Festival si terrà il 3 ottobre con un interessante dialogo tra Lorenzo De Guio, da MasterChef5, Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione di MasterChef Italia, e Alberto Pierobon, da MasterChef13. Introduzione e moderazione a cura della giornalista Margherita Grotto sul tema dell’anno. Con la speciale presenza dei Cuochi contadini degli Agriturismi Campagna Amica – Coldiretti Vicenza.

L’ampia proposta del Festival comprende numerosi incontri con professionisti del settore, oltre a una serie di attività che vedranno coinvolte anche le scuole del territorio, tra cui laboratori didattici, visite guidate, workshop e letture animate. Il Festival dell’Agricoltura terminerà il 12 ottobre con il tradizionale convegno Arav che quest’anno verterà sullo “stress da caldo nella vacca da latte: genetica, benessere, razionamento, tecnologie per una zootecnia resiliente” .

Un’ altra manifestazione molto coinvolgente di Transumando è “Latterie Vicentine in Festa”, il grande evento a porte aperte del più grande polo produttivo di formaggio Asiago DOP che si terrà domenica 6 ottobre presso la sede di Latterie Vicentine (via S. Benedetto, 19 – Bressanvido). I partecipanti potranno sbizzarrirsi tra le numerose attività in programma. Prima tra tutte, la visita immersiva allo stabilimento a bordo di un simpatico trenino, per vedere da vicino tutto il processo produttivo della cooperativa vicentina.

Quest’anno la grande festa di Latterie si arricchisce di un’irresistibile novità: alle ore 11 avrà luogo lo straordinario Showcooking che vedrà insieme ai fornelli La Carla blog,  spumeggiante food blogger veneta (https://www.instagram.com/lacarlablog), e lo Chef Amedeo Sandri, professionista della ristorazione da oltre 50 anni. Da una parte la cuoca della porta accanto che, nel suo blog, coinvolge e intrattiene le sue “tose” e i suoi “tosi” con ricette e gag divertenti, dall’altra il “Cuoco operaio”, fiero ambasciatore della cultura gastronomica veneta che promuove una cucina di recupero, semplice e genuina. Durante lo spettacolo sarà coinvolto anche il pubblico: tra i partecipanti saranno scelti due fortunati che, oltre a vincere il grembiule personalizzato, avranno l’occasione di affiancare i due cuochi veneti durante l’evento.

Il momento più significativo della giornata sarà come sempre il taglio della forma di formaggio Asiago DOP più grande d’Italia – oltre 1000 kg -, frutto della passione e dell’esperienza degli esperti casari che l’hanno prodotta utilizzando il latte delle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il formaggio verrà distribuito ai presenti e come ogni anno il ricavato andrà in beneficenza ad associazioni del territorio.

“Ho un legame molto forte con le malghe e i malgari, avendo trascorso 30 anni in montagna durante l’alpeggio, e quei ricordi scaldano ancora oggi il cuore” racconta Alessandro Mocellin, Presidente di Latterie Vicentine“Vivere la transumanza è un’esperienza unica, ricca di emozioni bellissime, tanto più che a condurla è Marino Pagiusco, non solo un socio di Latterie Vicentine ma un grande amico. È un orgoglio poter sostenere questa storica manifestazione, condividendone valori e filosofia. Sono tradizioni che vanno promosse, valorizzate e raccontate alle nuove generazioni. In concomitanza con la Festa della Transumanza, la nostra azienda propone un momento di festa presso i nostri stabilimenti a Bressanvido, con il taglio della forma più grande di formaggio Asiago Dop. Una festa che vogliamo condividere con il territorio, con tutte le persone che ogni giorno credono in noi, a partire dai tanti allevatori della nostra grande e forte famiglia. Sempre per la massima trasparenza, apriamo le porte del polo produttivo – il più grande d’Italia per il formaggio Asiago Dop – per far conoscere i processi di produzione dei nostri formaggi, il cui latte proviene esclusivamente dalle 250 aziende agricole associate. Vi aspettiamo numerosi domenica 6 ottobre!” conclude Mocellin.

Il programma di “Latterie in Festa” prevede numerosi laboratori per bambini (Piccoli chef pasticceri, Casaro per un’ora, Giocare con l’arte, Mi diverto con gli scacchi), spettacoli di arte circense e giocoleria, El Bechin che si esibirà nel suo “Horror Puppets Show”. I piccoli potranno divertirsi tra gli immancabili gonfiabili e l’aia con gli animali da cortile. Durante la giornata sarà attivo uno stand gastronomico con i prodotti Latterie Vicentine, panini caldi e molto altro. A partire dalle ore 12, inoltre, gli appassionati di musica potranno apprezzare il concerto di Madlei Trio.

Grazie all’impegno e alla passione della Consulta dei Giovani di Bressanvido, durante i 10 giorni di Transumando, non mancherà la buona musica. Anche quest’anno è in programma un entusiasmante palinsesto di concerti e spettacoli, a partire dalla serata del 27 settembre con Igors e Lady Brian fino all’evento conclusivo del 6 ottobre con il format di casa Brex-Hit.