È di nuovo fruibile la fermata della trasporto pubblico locale della linea 12, in viale della Scienza a Vicenza, completamente rinnovata dopo i lavori di realizzazione del marciapiede rialzato rispetto alla strada.
Il marciapiede, dopo l’intervento, è ora più ampio e più accessibile grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla posa di percorsi tattilo – plantari per ciechi e ipovedenti. A breve, non appena verrà consegnata dal fornitore, la fermata sarà anche dotata di una moderna pensilina, installata al posto di quella attuale ormai vetusta.
È poi in fase di completamento la nuova pista ciclabile sul lato delle acciaierie, che nel corso di ottobre sarà pavimentata e connessa al tratto esistente verso Altavilla Vicentina. Contestualmente, inizierà la piantumazione dell’aiuola sul lato delle attività commerciali, con la semina del tappeto erboso e la messa a dimora della siepe che donerà un nuovo aspetto a un importante asse di accesso alla città come Viale della Scienza.
Nel mese di novembre, meteo permettendo, l’intervento verrà completato con la messa a dimora degli alberi e degli arbusti sul lato delle acciaierie, e con l’asfaltatura completa del tratto di viale della Scienza interessato dalle opere, compresa la nuova controstrada dedicata al parcheggio.
Sempre in merito all’ultimo accorgimento circa il trasporto pubblico locale, l’assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller, ha detto: “Questo intervento riqualifica un’asse stradale di importanza strategica per la città, per la Fiera e per le attività economiche. Opere, pensate con un’attenzione particolare alla sicurezza stradale, alla qualità dei percorsi e all’accessibilità alla zona industriale”.