Nel giorno in cui centinaia di studenti si sono trovati in piazza Matteotti a Vicenza per chidere miglioramenti nel servizio di trasporto scolastico, la Società Vicentina Trasporti (Svt) ha diffuso una nota con i dati dal 14 (giorno di riapertura delle scuole) al 26 settembre. Il numero giornaliero di corse effettuate secondo la società è stato 3.750, il numero medio giornaliero di chilometri percorsi 55.470, il numero giornaliero di mezzi impiegati nel servizio bis urbano di Vicenza e suburbano: 101 nella fascia mattutina, 94 nella fascia pomeridiana, servizio extraurbano: 203 nella fascia mattutina, 225 nella fascia pomeridiana, servizio urbano di Bassano del Grappa: 25 nella fascia mattutina, 12 nella fascia pomeridiana.
“Ad oggi l’azienda non registra affollamenti particolari che eccedano dalla capacità dei mezzi – spiega SVT nella nota -. Si registrano alcune criticità causate dalla variabilità e dalla disomogeneità degli orari scolastici, ancora del tutto provvisori, con ingressi e soprattutto uscite da scuola in fasce orarie che non sono allineate con quelle del servizio di trasporto programmato in base agli accordi stabiliti nei tavoli tecnici di luglio e agosto tra Svt, Usp e i rappresentanti degli Ambiti scolastici territoriali. Inoltre riscontriamo la tendenza di alcune scuole a fare uscire prima alcune classi (senza preavvertire Svt), verosimilmente per carenza del corpo docenti, e questo incide a cascata anche sul trasporto il quale non può essere rimodulato nel giro di poche ore. La problematica attuale è data soprattutto dall’uscita anticipata, generalmente non comunicata dalle scuole, dalle 11.45 alle 12.10. È importante – sostiene l’azienda – ricordare i comportamenti alle fermate. In quelle aree il mantenimento del distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina è una responsabilità in capo ai singoli e non all’azienda”.
“Prima della ripresa delle lezioni scolastiche i servizi sono stati integrati con 14 autobus extraurbani e 12 corse urbane (8 a Vicenza, 3 a Bassano del Grappa, 1 a Valdagno) – spiega ancora l’azienda -. Con la ripresa delle lezioni nella fascia di mezzogiorno sono state inserite in servizio ulteriori 10 corse urbane/suburbane a Vicenza; corse bis extraurbane sulle Linee 1, 2, 4, 5, 8, 13, 15, 17, 27, 31, 44 , 47, 50; 201, 202, 205 sul servizio urbano di Bassano del Grappa; 300 sul servizio urbano di Bassano del Grappa”.
“Alcune di queste corse bis sono appunto programmate basandosi sugli orari scolastici trasmessi dalle scuole e che di frequente non sono rispettati. Altri bis entrano in funzione nel momento in cui alla sala controllo gli autisti su strada trasmettono la necessità di integrare il servizio qualora, in un lasso di tempo tecnico, non siano previste altre corse. Tra una “tornata” (cioè più bus nello stesso orario) e l’altra di autobus è al massimo di venti minuti. L’Azienda – conclude la nota – effettua un monitoraggio quotidiano delle corse su tutte le Linee”.