Trattamento dei rifiuti industriali, il Gruppo Hera acquisisce Ambiente Energia di Schio dal Gruppo Marzotto

157
Gruppo Hera acquisisce Ambiente Energia srl di Schio stretta di mano tra Favrin e Marzotto
La stretta di mano tra Andrea Ramonda di Herambiente e Davide Favrin del Gruppo Marzotto che sancisce l'acquisizione di Ambiente Energia srl da parte del Gruppo Hera

Il Gruppo Hera prosegue la sua espansione nel Nordest, annunciando l’acquisizione dal Gruppo Marzotto del 100% di Ambiente Energia Srl società attiva nel trattamento dei rifiuti liquidi industriali attraverso l’impianto di Schio (VI). L’accordo vincolante è stato firmato oggi a Bologna tra Herambiente Servizi Industriali Srl, controllata di Herambiente, e Manifattura Lane Gaetano Marzotto & Figli Spa. Il closing dell’operazione è atteso entro il primo semestre del 2025, a condizione che vengano rispettate le consuete condizioni sospensive per operazioni di questo tipo.

Strategia di crescita in linea con il piano industriale 2028

Questa operazione si inserisce nella strategia di crescita del Gruppo Hera, delineata nel piano industriale al 2028 recentemente approvato. L’acquisizione di Ambiente Energia rappresenta un passo significativo verso l’integrazione verticale, un aspetto fondamentale per l’espansione e diversificazione della base impiantistica del gruppo, con effetti positivi sulla profittabilità e sulle quote di mercato. L’inclusione di Ambiente Energia amplifica l’offerta di global waste management di Herambiente Servizi Industriali in una delle aree più produttive del Paese, dove il Gruppo Hera è già presente con le controllate Vallortigara a Torrebelvicino e Marano Vicentino (VI), Aliplast a Ospedaletto d’Istrana (TV) e Recycla a Resana (TV) e Maniago (PN).

Impianto avanzato con capacità di oltre 120.000 tonnellate annue

L’impianto di Ambiente Energia, come detto situato a Schio, ha una capacità annuale superiore a 120.000 tonnellate e utilizza tecnologie all’avanguardia per trattare diverse tipologie di rifiuti liquidi e fangosi, sia pericolosi che non. Tra i rifiuti trattabili figurano acque di verniciatura, acidi, basi e acque da processi chimico-fisici. Questa struttura è al servizio dei distretti industriali veneti, inclusi quelli tessile, conciario, metalmeccanico e dell’occhialeria, e restituisce risorse idriche alle acque superficiali dopo il trattamento.

Valore aggiunto e continuità occupazionale

L’acquisizione garantirà una maggiore flessibilità nella gestione dei progetti di recupero e valorizzazione dei rifiuti, grazie alle competenze di Herambiente. I clienti già serviti da Ambiente Energia beneficeranno del know-how del Gruppo Hera per sviluppare ulteriori iniziative legate all’economia circolare. È importante sottolineare che l’operazione include il mantenimento di tutti i dipendenti di Ambiente Energia, assicurando continuità occupazionale e protezione del patrimonio tecnico-operativo dell’azienda.

Sinergie e opportunità di cross-selling

Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente, ha sottolineato l’importanza strategica di un’acquisizione che “allarga ulteriormente la base clienti nei servizi ambientali, con ricadute positive sulle opportunità di cross-selling, che beneficeranno anche delle sinergie con la vicina Vallortigara”.