Il Comune di Vicenza e Idea Vicenza, lista con cui si è candidato Francesco Rucco nel 2018 e di cui è presidente la consigliera comunale Caterina Soprana, promuove la campagna informativa dell’iniziativa “Stappa per Brain” dell’associazione Brain Traumi Cranici odv di Altavilla Vicentina attiva dal ’93 e la sua diffusione tra gli esercenti del capoluogo berico. Dal 2017, in collaborazione con l’azienda di produzione di tappi di sughero Amorim, Brain raccoglie appunto tappi di sughero per il loro riciclo attraverso il progetto Etico e il loro riutilizzo nell’edilizia sotto forma di pannelli insonorizzati. Ogni tonnellata di tappi raccolti viene riconosciuto a Brain un contributo da utilizzare per le attività riabilitative a favore di persone colpite da gravi traumi cranici, emorragie o anossie cerebrali. All’iniziativa collaborano anche la Cooperativa Sogno e vita e Aics Comitato di Vicenza.
“Ci siamo sentiti in dovere – ha detto oggi 7 dicembre il sindaco Rucco – come Comune e come gruppo Idea Vicenza di sostenere quest’iniziativa che aiuta anche molte persone giovani con questo tipo di problemi”.
“Abbiamo voluto sostenere questo progetto sia come amministrazione che come Idea Vicenza intanto per la presenza della nostra socia Valentina Giacomin che ha vissuto direttamente un’esperienza e un percorso con l’associazione Brain” ha aggiunto Caterina Soprana. “Noi contribuiamo alla produzione del materiale informativo e siamo in primo piano a diffondere sul territorio la conoscenza di questa realtà. Il ruolo dei volontari in questo tipo di associazioni è fondamentale. Si tratta di chiedere a bar, ristoranti, enoteche, di non buttare i tappi di sughero ma raccoglierli”.
“Noi ci occupiamo di reinserimento sociale e lavorativo – ha aggiunto Elisabetta Mondin, presidente della Cooperativa Sogno e Vita che gestisce per Brain il centro riabilitativo La Rocca di Altavilla – e di attività post-ospedaliere riabilitative com bosco-terapia, ippo-terapia, orto-terapia, abbiamo un orto etico dove mangiamo i nostri prodotti. Il trauma cranico purtroppo fa perdere il ruolo della persona nella società, invece noi con questa iniziativa reincludiamo i ragazzi nella vita sociale, li facciamo sentire utili guardando anche all’aspetto ecologico. In un anno seguiamo circa 40 persone e abbiamo 200 famiglie iscritte tramite il filo diretto con l’ospedale San Bortolo o anche con richieste di altre Ulss. La collaborazione con le famiglie è fondamentale per proseguire le attività a casa”.
Per prenotare il ritiro dei tappi si può chiamare il 327 550 8133 o scrivere a associazionebrain@gmail.com.