Giovani ricercatori dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (Veneto Institute of Molecular Medicine o VIMM) protagonisti della sesta edizione del SIRC Forum, dal titolo “New Roads in Cardiovascular Research” e tenutosi a Bari all’inizio del mese di luglio.
Si tratta di Arianna Scalco (Università di Padova e VIMM) e di Filippo Conca (Università di Pavia e VIMM), vincitori del premio per la “miglior presentazione orale”, e di Daniele Ottaviani (Università di Padova e VIMM), vincitore della prima edizione del premio “Tito Mancardi”.
“Sympathetic neurons as newly identified players of morphofunctional changes of Arrhythmogenic Cardiomyopathy” e “Investigating the Basis of Nuclear PKA Regulation with Targeted FRET-Based Sensors” sono i titoli e i temi delle relazioni di Scalco e Conca, mentre il premio assegnato a Ottaviani parte dalla valutazione della lettera motivazionale per richiedere di seguire l’evento internazionale “The Advanced Sequencing Technologies & Bioinformatics Analysis course”, che si terrà presso il Cold Spring Harbour Laboratory di New York.
Il Forum SIRC- Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari – organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari, è un evento biennale di grande rilievo, pensato e organizzato per giovani ricercatori in ambito cardiovascolare, dove viene dato spazio e visibilità a dottoranti e junior postdoc.
Oltre agli award e ai momenti di presentazione, la giornata di studi si è articolata attorno a tre grandi simposi (Cardiac Funcion and Dysfunction – con chairman Konstantinos Lefkimmiatis dell’Università di Pavia e del VIMM -, Endothelium, Platelets and Coagulation e Cardiovascular Prevention), oltre a una lettura plenaria dal titolo “Tumor Angiogenesis. A still debated question”, tenuta dal Prof. Domenico Ribatti dell’Università di Bari, uno dei massimi esperti internazionali di angiogenesi.