21 giorni difficili per i treni vicentini: collegamenti ferroviari fermi per l’Alta Velocità, presentato il servizio sostitutivo 

560
presentazione alternative treno per lavori alta velocità
L’Assessore alla Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari e la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti

Sarà Vicenza il nodo ferroviario più penalizzato dai lavori per l’Alta Velocità Alta Capacità tra Padova e Brescia, che per 21 giorni, dal 31 luglio al 21 agosto, fermeranno i treni di passaggio tra Verona Porta Nuova e Vicenza, ma anche le tratte Vicenza-Schio e Vicenza-Treviso. Le modifiche all’offerta ferroviaria e le alternative ai treni sono state presentate oggi a Verona dalla Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, insieme con l’Assessore alla Mobilità del Comune di Verona, Tommaso Ferrari. Erano presenti anche il Direttore Generale di Infrastrutture Venete, Alessandra Grosso, il Direttore Direzione Regionale Trenitalia Veneto, Ivan Aggazio, e, per RFI, il Direttore DOIT Verona Emanuele Lolli, il Direttore Direzione Investimenti progetti AV/AC Luigi De Amicis e il Direttore Pianificazione e Programmazione Nord Est Rosina Oliveto.

“Insieme con Trenitalia, Rfi e Infrastrutture Venete – ha spiegato l’assessore De Berti – abbiamo lavorato per la messa a terra di un servizio, in parte sostitutivo e in parte alternativo, per garantire a tutti gli utenti, pendolari e turisti, di arrivare a destinazione. Chiediamo un po’ di pazienza per questi 21 giorni di disagio: si tratta di un investimento finalizzato al miglioramento del servizio ferroviario e per concludere il prima possibile i lavori di realizzazione della nuova linea dell’Alta Velocità”.

I lavori riguardano i nuovi tratti della linea ferroviaria esistente, per complessivi 7 chilometri, nell’ambito dei lavori della Linea Alta Velocità Alta Capacità, 1^ Lotto Funzionale “Verona – Bivio Vicenza”, opere affidate da RFI (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) al General Contractor Iricav Due, con la direzione dei lavori affidata ad Italferr.

Nelle tre settimane di interruzione della linea Verona Porta Nuova – Vicenza, con variazioni di percorso, limitazioni, cancellazioni, e con contestuale sospensione della circolazione dei treni tra Vicenza – Schio e Vicenza –Cittadella, sarà garantita la continuità del servizio tramite bus a cura delle aziende di trasporto ferroviario.

Maggiori informazioni sulle soluzioni di viaggio si possono trovare su sito e app delle imprese ferroviarie o presso assistenze clienti e biglietterie.