Trekking urbano, a Vicenza un percorso e una giornata da trascorrere tra storia e natura

512
villa valmarana ai nani trekking urbano
Villa Valmarana ai Nani e il suo giardino. Foto: Marta Cardini

Il Comune di Vicenza ha deciso di aderire alla Giornata nazionale del trekking urbano, con una iniziativa in programma martedì 31 ottobre 2023. Lo rende noto l’ente attraverso una nota stampa.

La giornata, arrivata alla ventesima edizione, vede come Capofila il Comune di Siena, che sin dalla prima edizione del 2003 ha creato e depositato lo specifico marchio del trekking urbano e che tuttora svolge funzioni di coordinamento e promozione dell’iniziativa.

Quella di Vicenza, prevede un percorso ad anello dal centro storico attraverso Monte Berico fino a Villa Valmarana ai Nani, con annesse due visite guidate. Il ritrovo è alle 9 e 30 in piazza delle Erbe. L’amministrazione informa che sono previsti due gruppi da 30 persone ciascuno, che saranno accompagnati lungo tutto il percorso da una guida.

Si partirà dalla Basilica Palladiana, toccando poi la casa di Pigafetta, Palazzo Civena e Ponte Furo. Si salirà quindi al santuario della Madonna di Monte Berico, dove si potrà ammirare la pala del Veronese con la Cena di San Gregorio Magno. Si proseguirà per il parco di Villa Guiccioli, per scendere poi sul versante della Valletta del Silenzio. Il percorso di rientro toccherà Villa Rotonda e villa Valmarana ai Nani. Un ultimo successivo affaccio sulla città, prima della discesa sulla prospettiva delle Scalette, e si tornerà tra gli edifici cittadini al luogo di partenza.

Il percorso, lungo circa 7 chilometri con 200 metri di dislivello, prevede un tempo di percorrenza di circa 3 ore, con soste per la visita al refettorio del Santuario e nei giardini di Villa Valmarana.

La partecipazione è gratuita fino all’esaurimento dei 60 posti disponibili, ma bisogna iscriversi visitando questo sito.

“Il trekking urbano – commentano l’assessore allo sport Leone Zilio e l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività Ilaria Fantin – rappresenta un nuovo modo di fare turismo dolce, un’attività che coniuga attività motoria, arte e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi della città, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo.

Il trekking urbano, oltre ad apportare benessere psicofisico per chi partecipa all’iniziativa, mira ad allargare il raggio delle visita anche alle aree più periferiche dei centri urbani, decongestionando le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali. Per la nostra città abbiamo pensato, in collaborazione con il Consorzio Vicenza è che coordinerà le visite guidate, ad un percorso che coniuga storia, cultura, ambiente e paesaggio”.