Il campo da rugby del quartiere Ferrovieri, casa sportiva del Rangers Rugby Vicenza avrà una tribuna coperta a vantaggio degli spettatori. Ieri, lunedì 8 gennaio 2024, l’amministrazione comunale ha presentato il progetto esecutivo dell’opera… sul campo.
All’interno della struttura sportiva di via Baracca l’assessore allo Sport del Comune di Vicenza, Leone Zilio, l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Tonello, il presidente Augusto Fantelli ed Edoardo Tonello, dello studio Zeta Architettura di Vicenza, hanno spiegato cosa prevede l’elaborato mantre Marco Meletti ha portato i saluti del vice presidente Luigi Battistolli, assente per motivi di lavoro.
A partire dai tempi necessari a consegnare ai tifosi riparo dalle intemperie e protezione dal sole. È stato infatti ipotizzato che l’opera sarà pronta per l’inizio della prossima stagione agonistica.
Si spera che sarà ancora nella massima divisione del campionato italiano per i Rangers che attendo la tribuna coperta del campo da rugby dei Ferrovieri da molto tempo: dal 2012, come ha ricordato lo stesso Zilio: “Il progetto esecutivo licenziato dalla giunta a dicembre riprende e migliora quello di fattibilità tecnico economica approvato a maggio 2023. L’intervento, per cui abbiamo già stanziato 500 mila euro, è previsto durante lo stop del campionato, tra maggio ed ottobre, e comprende, oltre alla copertura, anche l’installazione di 480 seggiolini numerati, come richiesto per motivi di sicurezza dai Vigili del Fuoco”.
Il progetto
Il progetto prevede una struttura in legno lamellare a volta dotata di una copertura in pannelli di alluminio pre-verniciato con un unico colore e due tonalità. Sul retro sarà invece interrotta in corrispondenza delle due campate previste dal progetto, allo scopo di creare un gioco prospettico più leggero e di dare luce ai quattro spogliatoi, situati al piano terra della tribuna, con docce e bagni, alcuni locali di servizio e la centrale termica.
Inoltre, per rispondere alle prescrizioni per la sicurezza del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, verranno aggiunte tre file di gradoni prefabbricati per ridurre la distanza tra una via di esodo e l’altra, saranno installati 480 seggiolini numerati di colore rosso e verrà installata una porta tagliafuoco all’ingresso centrale degli spogliatoi.