Tribunale della Pedemontana, Guidolin del M5S: “il ministro Bonafede sta cercando di compensare i territori”

304
tribunale Bassano

Di seguito la nota della Senatrice Barbara Guidolin del Movimento 5 Stelle sulla questione del Tribunale di Bassano del Grappa/ Tribunale della Pedemontana che ha presentato una interrogazione  parlamentare

La Senatrice Barbara Guidolin del Movimento 5 Stelle, con interrogazione a risposta scritta chiede al Ministro della Giustizia di valutare la riapertura del Tribunale di Bassano del Grappa o l’istituzione del Tribunale della Pedemontana, in quanto necessario data l’alta produttività della zona e l’importanza di una giustizia efficace e celere nella definizione dei rapporti economici e sociali.

“Sono consapevole che il Ministro Alfonso Bonafede è a conoscenza delle criticità emerse a seguito della riforma della geografia giudiziaria, e so che sta cercando di compensare i territori che hanno perso i tribunali e le sedi distaccate con gli “sportelli di prossimità”. Il punto è che già nel 2015 a Bassano ne veniva aperto uno, poi nell’ottobre 2016 veniva inaugurato anche uno sportello per cittadini e imprese. Nonostante la presenza di questi, i tempi processuali del Tribunale di Vicenza restano lunghissimi”.

Anche il Consigliere Comunale M5S di Bassano del Grappa, Bruno Trevisan, sottolinea l’importanza della riapertura e dichiara: “la soppressione del Tribunale di Bassano del Grappa ha sottratto al nostro territorio un importante indotto economico, provocando un danno ai cittadini, alle imprese e ai professionisti del bassanese che sono ora costretti a rivolgersi ad un tribunale ove le lungaggini processuali sono all’ordine del giorno. Va riaperto al più presto”.