Sugli ultimi aggiornamenti circa il cosiddetto Tribunale della Pedemontana, nella sede di Bassano del Grappa, interviene in una nota la senatrice vicentina di italia Viva-Azione Daniela Sbrollini, intervenuta all’incontro promosso dalla sindaca di Bassano con la presenza del sottosegretario Ostellari.
“Sono più di dieci anni che sostengo la riapertura del Tribunale Di Bassano. Ora sembra che le condizioni per ottenere questo risultato ci siano tutte. Bisogna chiarire che questo nuovo tribunale, che servirà un’area densamente industrializzata e con oltre 500 mila cittadini serviti, non è in contrapposizione a nessun altro tribunale già attivo. Né a Vicenza, né a Padova, né a Treviso dovranno essere distratte risorse, personale, magistrati. L’obiettivo è di razionalizzare i servizi per il territorio, sgonfiando l’eccesso di lavoro dei Tribunali esistenti, snellendo le procedure, diminuendo i tempi di attesa di una sentenza, riducendo i costi aggiuntivi per le aziende.
In questa ottica – aggiunge la Sbrollini – presenteremo a breve una proposta di legge bipartisan. Finalmente il territorio ed i suoi rappresentanti politici ed istituzionali sembrano muoversi all’unisono. Insieme per ottenere benefici comuni”.
Conclude la senatrice: “Le associazioni di categoria sono concordi nel chiedere l’apertura del nuovo Tribunale della Pedemontana. Dopo i sindaci, i presidenti delle province interessate, la Regione, ora anche i rappresentanti dell’imprenditoria sono unanimemente convinti di questa opportunità. Lo hanno ribadito al sottosegretario Ostellari nell’incontro tenutosi a Bassano. Tutto un territorio ne beneficerà, soprattutto se il processo di informatizzazione sarà efficacemente sostenuto attraverso i fondi del Pnrr. Una occasione per tutti, da non sprecare”.