La Regione Veneto ha approvato il progetto promosso dall’ufficio Politiche del lavoro del Comune di Vicenza – informa una nota – che consentirà a 15 cittadini con più di 30 anni di età, disoccupati di lunga durata (minimo 12 mesi) o a rischio di esclusione sociale, di svolgere un periodo lavorativa nella sede del Tribunale di Vicenza e della Procura della Repubblica di Vicenza.
L’avviso, che sarà pubblicato nei siti www.comune.vicenza.it e www.cercandoillavoro.it all’inizio di novembre, prevede la formazione di una graduatoria per l?assunzione con contratto a tempo determinato di massimo 6 mesi, con un impegno settimanale di 20 ore lavorative: accanto a esperienze di lavoro in attività amministrative di supporto agli uffici giudiziari di tribunale e procura. Gli interventi prevedono, inoltre, misure di ricerca attiva di occupazione tramite specifiche attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Il progetto rientra nell?ambito degli interventi previsti dal DGR 662/2018 ?Lavoro a Impatto Sociale ? LIS. Bando non competitivo per l?inserimento lavorativo temporaneo di soggetti svantaggiati ? anno 2018?, approvato dalla Regione del Veneto in materia di inclusione sociale.
“Siamo soddisfatti per l’accoglimento del nostro progetto da parte della Regione che potrà offrire un’adeguata formazione e un periodo di lavoro retribuito a chi verrà selezionato – spiega l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine– L’opportunità è stata creata dall’ufficio Politiche del lavoro del Comune in sinergia con il Tribunale di Vicenza dove 15 cittadini collaboreranno per aiutare concretamente il personale del Tribunale e della Procura della Repubblica di Vicenza per sbrigare le pratiche amministrative. Il progetto si propone un triplice obiettivo: assicurare un sostegno a persone particolarmente bisognose attraverso il lavoro; creare un intervento produttivo capace di mantenere attivi nel mercato del lavoro individui che attualmente ne sono esclusi, favorendone la rioccupazione; rinforzare l’efficienza dei servizi pubblici degli Uffici giudiziari”.
Altrettanta soddisfazione viene espressa dal presidente del Tribunale di Vicenza Alberto Rizzo: ?Questo progetto, condotto in sinergia con il Comune di Vicenza e la Regione Veneto, ci consente di compensare parzialmente la drammatica scopertura di personale che ormai da tempo affligge gli uffici giudiziari, rappresenta dunque un supporto efficace per continuare ad offrire un servizio adeguato alle richieste dei cittadini e alle esigenze del territorio.?
Per partecipare al futuro avviso pubblico è necessario essere residenti a Vicenza, avere più di 30 anni di età; essere disoccupati di lunga durata (minimo 12 mesi) regolarmente iscritti al Centro per l?impiego alla data di presentazione della domanda e in possesso della DID aggiornata, non percepire ammortizzatori sociali, essere sprovvisti di trattamento pensionistico o trovarsi in situazione di svantaggio socio-lavorativo e a rischio di esclusione sociale e povertà.