Il wi-fi arriverà in tutte le aule del Tribunale di Vicenza (qui la nostra anticipazione, ndr). Verrà così potenziata la connettività del palazzo di giustizia, risolvendo in particolare l’isolamento scontato finora dalle aule bunker situate al piano interrato, non supportato né dalle reti wireless né da quelle telefoniche. Si punta inoltre a migliorare i servizi erogati ai cittadini e a facilitare l’utilizzo degli strumenti telematici da parte degli operatori di giustizia.
L’accordo per la realizzazione degli interventi è stato presentato oggi dal sindaco Francesco Rucco, dall’assessore al bilancio Marco Zocca, dal dirigente del Servizio Infrastrutture e gestione urbana del Comune Paolo Gabbi, dal presidente del Tribunale Alberto Rizzo e dal presidente dell’ordine degli avvocati Alessandro Moscatelli.
“Dopo i recenti interventi per migliorare l’accessibilità dei servizi per le persone con disabilità nel palazzo di giustizia – spiega il sindaco Francesco Rucco – continua la proficua collaborazione tra Comune e Tribunale di Vicenza. Questa nuova operazione per la diffusione del wi-fi nell’intero edificio vede inoltre il fondamentale contributo dell’Ordine degli avvocati, che si è reso disponibile a farsi carico della progettazione e dell’esecuzione degli interventi per migliorare la connettività del Tribunale. Si tratta di un passo avanti importante per portare la rete in ogni aula e per renderla disponibile a tutti”.
“L’accordo wi-fi sottoscritto oggi – considera il presidente del Tribunale Alberto Rizzo – rappresenta per il Tribunale di Vicenza un’ulteriore importante tappa nel già avviato processo di innovazione digitale e consentirà un miglioramento nell’integrazione e nell’utilizzo delle tecnologie per garantire un servizio più moderno che sappia dare risposta alle esigenze in continua evoluzione di tutti gli utenti del servizio. Grazie ad un’efficace connettività, che permetterà anche l’installazione di maxischermi, sarà possibile ottenere in tempo reale informazioni sull’andamento di tutte le attività d’udienza”.
“Risolviamo – afferma il presidente dell’ordine degli avvocati Alessandro Moscatelli – grazie alla fattiva collaborazione del Comune, proprietario del palazzo di giustizia, un problema che affliggeva gli avvocati da anni: la mancanza di wi-fi in interi ambienti del Tribunale. Questa iniziativa ci permetterà di implementare alcuni servizi e di creare nuovi strumenti di lavoro finalizzati ad agevolare e migliorare il lavoro quotidiano degli avvocati e dei magistrati che avrà come obiettivo quello di migliorare i servizi offerti ai cittadini”.
Nell’edificio di Borgo Berga sarà quindi potenziato l’attuale livello di copertura Gsm (Global System for Mobile), portandola al cento per cento, installando, anche con opere murarie, una nuova rete wi-fi comprensiva di antenne “hight performance”. Verrà inoltre attivata la connessione adsl – fibra per 600 utenti in contemporanea.
Il costo dell’intervento è di 47 mila euro. Il contributo dell’amministrazione, già impegnato con una variazione di bilancio, è di 23.500 euro. Il resto della spesa viene sostenuta dall’ordine degli avvocati, che si occuperà anche di progettare e realizzare gli interventi per conto del Comune.
A beneficiare del potenziamento della rete wi-fi, ad oggi disponibile in parte ai dipendenti e in alcune aree del palazzo, non saranno solo i servizi erogati ai cittadini, ma anche la logistica interna ed esterna del Tribunale.
Gli operatori di giustizia potranno infatti utilizzare i servizi telematici del palazzo attraverso una semplice “web app”, ideata in collaborazione con la società Servicematica.
L’app consentirà di evitare gli assembramenti, di snellire i flussi di comunicazione con gli uffici e di implementare il servizio “salta code udienze”, organizzando e calendarizzando le attività in modo automatico.
Video notizia disponibile nel canale YouTube Città di Vicenza: https://www.youtube.com/watch?v=Hr-9VPAwTdE
——
Fonti: Tribunale, wi-fi in arrivo in tutte le aule , Comune di Vicenza