Truffa romantica a Schio: tre nigeriani scoperti e denunciati dai carabinieri

543
rapina negozio schio ruba televisore Truffa romantica a
Carabinieri di Schio

Un uomo di Schio è stato truffato da tre cittadini nigeriani che si celavano dietro un falso profilo social di una donna. I malviventi hanno carpito la fiducia della vittima, instaurando una relazione virtuale e convincendola a inviare loro denaro per un totale di alcune migliaia di euro che sarebbero dovuti servire per pagare il viaggio della donna (inesistente) per venire in Italia dall’estero.

L’uomo, dopo aver realizzato di essere stato truffato, ha sporto denuncia presso la stazione carabinieri di Schio. I militari hanno avviato le indagini, analizzando i messaggi e le transazioni finanziarie avvenute tra la vittima e i truffatori.

Grazie alle indagini, i carabinieri sono riusciti a identificare i tre responsabili della truffa: si tratta di tre cittadini nigeriani di età compresa tra i 24 e i 35 anni, residenti in Italia. I malviventi sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vicenza per il reato di truffa in concorso.

La “Romance Scam”

Il caso avvenuto a Schio rappresenta un esempio di “truffa romantica” (romance scam), un raggiro che sfrutta la sfera sentimentale per carpire la fiducia della vittima e indurla a inviare denaro. I truffatori creano profili social falsi, utilizzando immagini di persone attraenti e inventando storie elaborate per conquistare la fiducia della vittima. Una volta instaurato un legame virtuale, iniziano a chiedere denaro con svariate pretese.

Per difendersi dalle truffe romantiche è importante mantenere alta la guardia e non fidarsi di persone conosciute online. È consigliabile non inviare mai denaro a persone che non si conoscono personalmente e non fornire dati personali o bancari a sconosciuti.