Trump e First lady positivi al Coronavirus: dalle prese in giro a chi metteva la mascherina a una campagna elettorale ‘influenzata’

185
Donald Trump con la mascherina anti Covid
Donald Trump con la mascherina anti Covid

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sua moglie Melania sono risultati positivi al Coronavirus. “La più grave minaccia alla salute a un presidente Usa in carica da decenni a questa parte. Una minaccia storica al Paese, specie nell’imminenza delle elezioni presidenziali”, così si è espressa la Cnn, uno dei media più importanti degli USA. Il medico dell’uomo più potente del mondo ha detto invece che il tycoon e consorte “stanno bene” e che il presidente “continuerà a portare avanti i suoi compiti senza alcuna interruzione”.

Anche se Trump, che pure ha un’età sensibile, 74 anni, potrebbe essere asintomatico o con sintomi lievi, la sua campagna elettorale dovrà per forza tener conto dell’isolamento necessario, tanto più che il presidente ha sempre minimizzato il virus, derubricandolo a influenza e portando malvolentieri e solo quando costretto la mascherina (per mesi non è mai apparso in pubblico con la mascherina, ma poi, quando ha voluto fare un comizio in una fabbrica, è stato appunto costretto e la sua espressione lascia intendere tutto il suo disappunto) prendendo invece in giro chi la indossa sempre, come il suo sfidante Biden, e mostrando una certa simpatia per le orde di “no mask” e negazionisti del Covid. Come per Bolsonaro, Johnson, e, in sedicesimo, Briatore, il Covid dimostra di credere molto nel Karma. Ma rimane il dubbio se e in quale misura questo fatto influenzerà (è proprio il caso di diro) l’ultimo mese di campagna elettorale prima di un voto decisivo per gli Stati Uniti e inevitabilmente per tutto il mondo.