Trump esclude Pompeo e Haley, vuole solo ‘fedelissimi’ nella sua squadra

243
trump, le reazioni dei veneti
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d'America

Nel governo di ‘fedelissimi’ che sta costruendo Donald Trump non figureranno l’ex segretario di Stato Mike Pompeo e l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley, che potrebbero aver pagato alcuni diverbi passati con il neoeletto presidente.

In un post pubblicato sul social network Truth, è lo stesso tycoon ad annunciare l’esclusione dei due repubblicani: “Ho apprezzato molto lavorare con loro in precedenza e vorrei ringraziarli per il loro servizio al nostro Paese”. Ma la decisione di Trump rivela quella che sarà la parola d’ordine nel processo di selezione della prossima squadra di governo: lealtà.

Haley ha corso contro Trump nelle primarie repubblicane e non l’ha accompagnato nella campagna presidenziale.

Pompeo, ex segretario di Stato, aveva condannato l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, attirandosi le antipatie del popolo ‘Maga’, che da allora lo vede come un rappresentante dell’establishment. Secondo Politico, l’ex direttore della Cia avrebbe a lungo considerato di candidarsi alla presidenza nel 2024, salvo poi scegliere di non sfidare Trump per la nomination repubblicana.

Sia Haley che Pompeo hanno appoggiato la candidatura del tycoon molto più tardi rispetto ad altri ex funzionari della prima amministrazione. Secondo quanto riferito a Politico da due fonti, Pompeo stava facendo degli sforzi concreti per diventare il nuovo segretario alla Difesa, e in molti lo consideravano tra i favoriti, ma la sua candidatura si sarebbe scontrata con l’accesa opposizione delle persone più vicine al tycoon, tra cui il figlio Donald Trump Jr. e il commentatore di estrema destra ed ex conduttore di Fox News Tucker Carlson.

“C’è il desiderio di non avere persone con ambizioni presidenziali che usino i posti nel gabinetto di Trump come trampolino di lancio – ha detto una delle fonti, ex funzionario dell’amministrazione Trump – È stato scottato in passato da Mike e da Haley, e le loro idee di politica estera non sono allineate a quelle del presidente”.

(Adnkronos) – internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)