Turismo, Berlato: dall’Europa è in arrivo un pacchetto di aiuti

139

Sono 2,3 milioni le PMI europee – afferma in una nota Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo MEP Parlamentare europeo del gruppo dei Conservatori e Riformisti europei – operanti nel settore del turismo che, a causa del lockdown conseguente all’emergenza Covid-19, hanno registrato una perdita di fatturato pari a 30 Miliardi di euro.

A risentire di questa crisi di settore anche le due città patavine, pilastri nel settore termale, Abano Terme e Montegrotto Terme. Da sole le due città contano circa cento strutture alberghiere, cinquemila lavoratori stagionali e tre milioni e mezzo di presenze medie annue.

Dall’Europa è in arrivo però un pacchetto di aiuti per il settore turistico. La Commissione Europea infatti ha recentemente presentato una serie di orientamenti e raccomandazioni volti ad aiutare gli Stati membri ad allentare gradualmente le restrizioni di viaggio e consentire così la riapertura delle imprese turistiche nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie. Il pacchetto mira anche a sostenere la ripresa delle aziende del settore, affinché l’Europa continui ad essere la prima destinazione turistica a livello globale.

Ci auguriamo che il nostro Governo faccia il possibile per attuare queste raccomandazioni cosicché anche le due città termali possano trarre vantaggio da questo pacchetto, tra i quali liquidità immediata tramite l’iniziativa di investimento oppure attraverso il programma SURE (acronimo di state supported short-time work) che provvede a coprire i costi dei regimi nazionali di riduzione dell’orario lavorativo in modo tale da consentire alle imprese di salvaguardare i posti di lavoro. La Commissione sostiene inoltre i partenariati tra i servizi per l’impiego, le parti sociali e le imprese per facilitare la riqualificazione professionale, specialmente per i lavoratori stagionali come quelli presenti nelle due città patavine.

L’articolo Turismo, Berlato: dall’Europa è in arrivo un pacchetto di aiuti proviene da Parlaveneto.