Turismo, Regione Veneto lancia nuovo bando per la digitalizzazione delle destinazioni turistiche

143
Programma regionale per il Turismo veneto

“Con questo bando, la Regione del Veneto conferma il proprio impegno nella trasformazione digitale del turismo, favorendo la creazione di destinazioni più innovative e accoglienti per visitatori e cittadini. Vogliamo che il Veneto sia all’avanguardia nel panorama turistico europeo, con le destinazioni che sappiano sfruttare il digitale per offrire esperienze uniche e di alta qualità. Con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,49 milioni di euro, il bando punta a trasformare le destinazioni venete in modelli di turismo intelligente, accessibile e sostenibile”.

Con queste parole l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, anticipa l’apertura della seconda edizione del bando “Smart Tourism Destination”, un’iniziativa strategica volta a promuovere la digitalizzazione e l’innovazione nel settore turistico.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, mira a supportare l’adozione di strumenti digitali avanzati da parte delle destinazioni turistiche venete, incentivando la creazione di ecosistemi digitali innovativi per migliorare l’esperienza dei visitatori e l’efficienza gestionale delle strutture ricettive.

“Il turismo rappresenta una colonna portante dell’economia veneta e grazie a questa linea di finanziamento vogliamo offrire nuove opportunità alle destinazioni affinché possano evolvere in Smart Tourism Destination (STD), un modello in cui il digitale diventa un alleato per rendere l’offerta turistica ancora più efficiente e coinvolgente – prosegue Caner -. Il successo della prima edizione del bando, che ha visto la partecipazione di 12 destinazioni della Regione, con tutti e 10 i progetti presentati già finanziati per un ammontare di oltre 3,5 milioni di euro, ci ha convinti a investire ulteriori risorse elevando a 5 milioni la cifra totale impegnata dalla Regione per le Smart Tourism Destination”.

I principali interventi previsti includono l’adozione del Destination Management System (DMS) regionale per la gestione digitale dell’offerta turistica; l’integrazione di strumenti di business intelligence e analisi dei dati per migliorare la competitività delle destinazioni; la creazione e l’aggiornamento di piattaforme digitali per garantire maggiore accessibilità e sicurezza ai visitatori; l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative come realtà aumentata, metaverso, sensori IoT e blockchain per arricchire l’esperienza turistica; l’avvio di azioni di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale, tra cui la riduzione dell’uso di plastica monouso e l’ottimizzazione del packaging; l’assistenza alle imprese locali per migliorare la loro presenza digitale e la promozione online.

Il bando è rivolto alle Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD) riconosciute dalla Regione del Veneto e alle destinazioni turistiche che intendono adottare un modello di gestione digitale avanzato.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Fondi.RVE della Regione del Veneto, a partire dal 18 marzo, ore 10, e fino alle ore 17 del 5 giugno 2025.