“Le presenze turistiche di marzo a Vicenza sono state più di quelle dello stesso mese del 2019. 48.813 presenze rispetto alle 46.555 dell’ultimo anno pre pandemia, pari a un incremento di quasi il 5%. Un dato che registriamo con grande soddisfazione in questo avvio di stagione turistica estiva da cui ci aspettiamo ottimi risultati”.
E’ questo il commento dell’assessore al turismo Silvio Giovine ai dati sul primo trimestre del 2022 divulgati dalla Regione del Veneto che rilevano complessivamente da gennaio a marzo 32.394 arrivi e 113.570 presenze.
Numeri che, per conto dell’assessorato al turismo, il Consorzio Vicenza è sta monitorando anche sul fronte delle provenienze, che evidenziano la progressiva ripresa del turismo straniero.
Se, infatti, nei mesi di gennaio e febbraio il 72% delle presenze era di italiani e il 28% di stranieri, nel mese di marzo gli stranieri sono saliti al 37%. Sono francese, tedesca, spagnola, ungherese, polacca e croata le nazionalità maggiormente presenti e accolte all’ufficio Iat di piazza Matteotti.
“Si tratta di un ulteriore segnale positivo – rileva l’assessore Giovine – che di sicuro sarà confermato dai dati dei ponti di Primavera. Ed è un risultato che contiamo di migliorare ulteriormente con l’estate. Vicenza città d’arte è infatti pronta ad accogliere i turisti stranieri ora che sono decadute le restrizioni della pandemia”.
——
Fonte: Turisti a Vicenza, a marzo più di quelli del 2019 e crescono gli stranieri , Comune di Vicenza