Comune di Vicenza, CUB Pubblico Impiego: “Istituzione turno notturno agenti Polizia Locale è facile propaganda elettorale sulla pelle dei lavoratori”

601
Polizia locale di Vicenza
Polizia locale di Vicenza

Sull’istituzione del turno notturno per la polizia locale nel Comune di Vicenza interviene Maria Teresa Turetta – segretario CUB Vicenza. “Ogni amministrazione con l’avvicinarsi della campagna elettorale cade nella trappola di farsi facile propaganda sulla pelle dei lavoratori: lo aveva fatto l’ex Sindaco del partito democratico Achille Variati con l’infausto progetto Front office, decentrando in via Torino i principali uffici comunali, lo sta facendo ora il Sindaco Francesco Rucco istituendo un prolungamento di orario di servizio fino alle ore 3.00 di notte nei fine settimana al personale del Comando di Polizia Locale.

In realtà la richiesta è partita dal Questore di Vicenza che ha subito plaudito alla scelta del Sindaco: il personale di PL è manovalanza a basso costo che svolge servizio anche di ordine pubblico, ma non solo. Il Questore sicuramente non sa che gli agenti di Polizia Locale non hanno le stesse tutele economiche, assicurative e previdenziali della polizia di Stato, grave è che nessuno del Comune di Vicenza glielo abbia mai ricordato: né il Comandante, né il consigliere Naclerio, né il Sindaco stesso.

Ai cittadini in realtà interessa che la polizia locale sia sulle strade di giorno, pattugli i parchi della città e non solo Campo Marzio, sia presente nei quartieri e davanti alle scuole, presti quei servizi di prossimità funzionali alle attività diurne sul territorio quando la circolazione è più intensa, le attività commerciali e artigianali sono aperte, le attività industriali sono attive, i mercati sono affollati, la vita sociale è attiva.

In un recente incontro sindacale abbiamo ricordato al Direttore Generale Luca Milani le violazioni alle norme sulla sicurezza che contraddistinguono gli attuali servizi degli agenti municipali e l’esiguità dell’organico. Al Comandante abbiamo ricordato che è lui posto a Capo del Comando di PL e che le violazioni alle norme sulla sicurezza hanno rilevanza penale. E’ abbastanza evidente che come sindacato non lasceremo soli i lavoratori: non lo abbiamo fatto con l’infausto Front Office, non lo faremo neanche con l’inutile turno serale/notturno fino alle 3 di notte degli agenti di Polizia Locale.

Ricordiamo al signor Sindaco che sono tutt’ora irrisolti problemi annosi come gli appuntamenti per il rilascio delle carte di identità (ad oggi si arriva all’ultima settimana di luglio per avere un appuntamento), mentre invece i cittadini attendono quattro mesi per avere accesso alla documentazione relativa al bonus 110% al settore Edilizia Privata nonostante in passato si sia sbandierata ai quattro venti la “digitalizzazione” degli archivi comunali. I servizi comunali rivolti all’infanzia, invece, si reggono sul lavoro straordinario di educatori, insegnanti e personale ausiliario, visti i ritardi nei concorsi comunali.
La campagna elettorale dell’amministrazione Rucco può ben partire dalla soluzione definitiva di questi problemi che stanno mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini e il benessere dei lavoratori”.