Turno notturno prolungato per la Polizia locale di Vicenza: alla fine, almeno per ora, la spuntano i sindacati. Il Comune di Vicenza comunica infatti di aver sospeso il nuovo orario che era stato accolto con più di una perplessità dai diretti interessati.
Della questione si discute da diverse settimane e, da queste pagine (leggi qui), avevamo rifeirto solo alcuni giorni fa che la PL di Vicenza era entrata in stato di agitazione a causa del prolungamento del turno notturno deciso dal Comune.
La proclamazione da parte dei sindacati era giunta dopo che le lamentele (ne avevamo parlato qui) e il confronto tra le parti non avevano sortito effetti.
Oggi, viene resa nota la mossa dell’amministrazione comunale: “Alla luce della dichiarazione dello stato di agitazione comunicata dalle organizzazioni sindacali e dalle RSU del Comune di Vicenza in relazione al prolungamento del terzo turno della Polizia locale fino alle 3 nei giorni di venerdì e sabato – si legge in una nota diramata dal municipio -, l’amministrazione comunale, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo collettivo nazionale in materia di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali, sospende l’applicazione del nuovo orario fino alla conclusione della procedura di conciliazione davanti al Prefetto. Si tratta di una procedura che per gli enti locali ha una durata massima di dieci giorni”.
Ora, dunque, palla al Prefetto di Vicenza Pietro Signoriello.