Ubaldo Minelli, Ceo del Gruppo Otb: “Nella moda vedo straordinarie opportunità di crescita e occupazione per i giovani”

628
Ubaldo Minelli Ceo Otb Group

Ubaldo Minelli, CEO del Gruppo OTB, ha parlato di moda e lavoro a margine di una Masterclass tenuta di fronte ad oltre 200 studenti dell’Università IULM di Milano. “Oggi, ancora più che in passato – ha detto -, vedo nella moda straordinarie opportunità di crescita e occupazione per i giovani.

Non penso solo a ruoli conosciuti e visibili come quelli del CEO, del direttore creativo, del merchandiser, degli esperti di marketing e Pr, ma anche a professioni molto più nascoste cui spetta il compito di sviluppare, da un’idea creativa, il capo che si vedrà in vetrina e sulla passerella. Si tratta di modellisti, prototipisti, responsabili dell’ufficio prodotto e della produzione: figure che consentono di realizzare prodotti con standard qualitativi eccellenti e che sono l’essenza stessa del Made in Italy.

Basti pensare che oltre l’80% dei fornitori di Staff International, la nostra piattaforma produttiva e logistica per i brand di lusso del Gruppo, Jil Sander, Maison Margiela e Marni, è basato in Italia. Un numero che fa comprendere da solo le potenzialità occupazionali di questa industry, fra i settori economici più importanti del Paese” ha dichiarato Ubaldo Minelli.

Queste, infine le prospettive di questo ambito del mondo del lavoro. “L’evoluzione del settore sta aprendo la strada anche a nuove professioni, sempre più ricercate e strategiche. Penso soprattutto al mondo digitale e virtuale, ma anche ai ruoli legati alla sostenibilità, oltre alle professioni tecniche e artigianali per lo sviluppo delle collezioni.

Saranno necessarie competenze molto precise, per questo è fondamentale che scuole di moda e università, ma anche le stesse imprese, offrano percorsi di formazione e di supporto ai giovani talenti. Come OTB, per esempio, formiamo ogni anno giovani sarti, modellisti e prototipisti all’interno della Scuola dei Mestieri di Staff International, una vera e propria scuola d’impresa che tramanda ai più giovani un patrimonio di conoscenze tecniche e artigianali tipiche del lusso Made in Italy”.