Ucraina e Taiwan

265

  Nei prossimi giorni i ministri della Difesa di tutto il Mondo si riuniranno a Singapore per una conferenza sulla sicurezza asiatica. Sul tavolo della discussione ci sarà la questione Taiwan, isola che la Cina considera parte del proprio territorio, minacciando una invasione, e la posizione degli Stati Uniti d’America, decisi a tutelare l’integrità territoriale taiwanese.

Per analogia viene in mente la guerra all’Ucraina della Russia e le sanzioni che il mondo occidentale ha deliberato nei confronti dell’aggressore. Un attacco cinese a Taiwan comporterebbe l’avvio delle sanzioni da parte del mondo occidentale.
Rammentiamo che l’interscambio commerciale della Cina con gli Usa vale 750 miliardi e quello con l’Unione europea 820 miliardi. Un totale di ben 1.570 miliardi di euro! Mettere a rischio questa massa ingente di commercio comporterebbe serie conseguenze economiche per la Cina.

Occorre ricordare che, nel 2019, il presidente cinese Xi JingPing, aveva minacciato di ricorrere all’uso della forza contro i “separatisti” taiwanesi, minaccia che ricorda quella Russa nei confronti dell’Ucraina e la successiva invasione.
La differenza è che il confronto sarebbe tra Cina e Usa.
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA

——
Fonte: Ucraina e Taiwan

Qui tutti i comunicati ufficiali di ADUC