La Fondazione di Storia di Vicenza organizza nel mese di maggio tre incontri per approfondire le ragioni che hanno portato alla guerra in Ucraina, grazie alla presenza di specialisti di storia e della politica dell’Europa orientale e delle relazioni internazionali.
La Fondazione di Storia promuove il ciclo di incontri culturali “Ucraina, Europa, Democrazia”, volti a riflettere non solo sui delicati equilibri politici mondiali del conflitto in essere, quanto sui valori culturali, di diritto internazionale e umanitario messi oggi in discussione.
L’informazione di questo periodo è monopolizzata dal tema del conflitto in Ucraina; rare sono però le occasioni per affrontare in profondità le ragioni che hanno portato all’attuale situazione e delineare quali potranno essere i futuri possibili scenari, anche alla luce di ciò che vanno proponendo le istituzioni europee. Lo si farà con l’apporto di affermati specialisti di storia e della politica dell’Europa orientale e delle relazioni internazionali, nel corso di tre incontri che avranno luogo in questo mese di maggio alle Gallerie d’Italia – Vicenza, con inizio alle 17.30.
Il primo appuntamento martedì 10 maggio: “Ucraina, Russia: una lunga storia”, racchiude nel titolo il più ampio tema che sarà proposto da Marco Natalizi, professore di storia dell’Europa orientale dell’Università di Genova, studioso ben conosciuto di storia della Russia imperiale; si uniranno a lui nella discussione Stefano Garzonio, professore di letteratura russa all’Università di Pisa e già presidente della Società degli Slavisti Italiani e Niccolò Pianciola, professore di storia dell’Eurasia all’Università di Padova.
Il secondo incontro si terrà venerdì 20 maggio sul tema: “Ucraina, Russia, Europa”. Sono previsti gli interventi di Antonio Varsori, docente di storia delle relazioni internazionali all’Università di Padova, già presidente del gruppo di contatto degli studiosi e ricercatori di storia dell’integrazione europea e la Commissione EU e di Carolina De Stefano, docente all’Università LUISS e associate research fellow at the Russia, Caucasus and Central Asia Center all’Istituto per gli studi di politica internazionale.
Il terzo e ultimo evento, martedì 31 maggio titolato: “Ucraina, Russia, Democrazia”, vedrà la presenza di Agostino Giovagnoli, docente di storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano e componente del board di direzione dell’Istituto Sturzo e di Luisella Pavan-Woolfe, direttore dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa. Impegni istituzionali permettendo, sarà presente al tavolo dei relatori l’on. Silvia Costa, già presidente della commissione cultura del Parlamento Europeo.
Gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili (obbligo di mascherina FFP2).
Per informazioni: Gallerie d’Italia – Vicenza – Contra’ Santa Corona, 25 info@palazzomontanari.com; numero verde 800.578875; www.gallerieditalia.com
Fondazione di Storia – info@fondazionedistoriaonlus.it; telefono 0444.544350