Ucraina, il primo cittadino di Zhytomyr ha videochiamato il sindaco di Vicenza Rucco

335

L’Ucraina ha chiesto aiuto e Vicenza ha risposto con grande generosità. Per questo motivo il primo cittadino di Zhytomyr, importante città dell’Oblast, ha voluto videochiamare il sindaco Rucco per esprimergli la riconoscenza dei suoi concittadini.
Con il sindaco di Vicenza, venerdì pomeriggio, ha partecipato al collegamento online Maria Rita Dal Molin, direttore del Centro servizi volontariato (Csv) che fin dalle prime settimane di guerra ha promosso iniziative di solidarietà e ospitalità verso i profughi ucraini.
Con il sindaco Serhyi Sukhomlyn, dall’Ucraina erano collegati il vicesindaco Svitlana Olshanska, il segretario comunale Viktor Kliminskyi e Volodymyr Vyhovski, presidente dell’associazione culturale-politica “Klab degli studenti” presso università statale “Ivan Franko”.
I rappresentanti della città ucraina, direttamente interessata dal conflitto nel periodo iniziale della guerra, hanno ringraziato Vicenza sia per l’invio di beni di prima necessità, sia per l’accoglienza garantita a molte famiglie in fuga, sia per i viaggi in pullman organizzati per agevolare il rientro in patria. Un ringraziamento particolare è stato riservato al mondo imprenditoriale e in particolare alla ditta Ferplast di Castelgomberto.
Prima di chiudere il collegamento, i due sindaci si sono promessi di farsi visita reciprocamente non appena sarà possibile.
Sono circa 100, secondo i dati del Csv, le famiglie vicentine che in città e provincia hanno aperto le proprie case agli ucraini, ospitando 2900 persone. Circa 120 famiglie hanno già fatto rientro in patria. Il contatto con Zhytomyr è stato agevolato da una famiglia di ucraini che proviene da quella città e che da tempo vive a Vicenza.

——
Fonte: Ucraina, il primo cittadino di Zhytomyr ha videochiamato il sindaco Rucco , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza