Ucraina, Kiev: “Putin annuncerà vittoria della Russia il 24 febbraio”

161
Vladimir Putin

Il 21 febbraio 2025, l’intelligence ucraina ha rivelato che la Russia potrebbe dichiarare la vittoria sulla guerra in Ucraina il 24 febbraio, terzo anniversario dell’invasione, con l’intento di seminare disperazione tra gli ucraini e screditare il governo di Kiev. La Russia cercherà anche di utilizzare i recenti colloqui tra Stati Uniti e Russia per imporre le sue condizioni di pace.

Il possibile esilio di Zelensky

Nel frattempo, emergono voci dalla cerchia di Donald Trump, secondo cui Zelensky potrebbe essere esiliato in Francia, mentre si intensificano i colloqui tra USA e Ucraina riguardo alle terre rare. La Russia, inoltre, ha subito continui attacchi informatici contro le sue strutture e i servizi pubblici.

Il sostegno dell’Unione Europea

L’Unione Europea, tramite il commissario alla Difesa Kubilius, ha dichiarato che il 24 febbraio manderà un forte segnale di sostegno all’Ucraina, inclusi piani di aiuti per la difesa e la ricostruzione. Intanto, la Cina si offre come mediatore per una risoluzione politica del conflitto, mentre il cancelliere tedesco Scholz ha affermato che la fine della guerra è ancora lontana e che l’Europa deve continuare a sostenere l’Ucraina nella sua difesa.

(Adnkronos) – internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)