Il secondo incontro che la Fondazione di Storia di Vicenza organizza, venerdì 20 maggio alle 17.30 presso la sede delle Gallerie d’Italia, è incentrato sui delicati equilibri politici internazionali messi in discussione dal conflitto in Ucraina.
“Il mondo non è più lo stesso”. Una frase ricorrente che un tempo si usava per sdrammatizzare alcune situazioni ma che, al contrario, oggi riflette pienamente quanto l’attualità della guerra in Ucraina sta proponendo, da ogni punto di vista. In quest’ottica, il secondo appuntamento del breve ciclo di incontri culturali promosso dalla Fondazione di Storia di Vicenza, si propone di inquadrare l’attuale stato delle relazioni internazionali.
“Ucraina, Russia, Europa”, è il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì 20 maggio a Palazzo Leoni Montanari, sede museale delle Gallerie d’Italia a Vicenza, con inizio alle 17.30. A delineare quale potrebbe essere lo scenario che andrà componendosi alla luce dei tanti avvenimenti che si stanno succedendo, dall’entrata nella Unione Europea dell’Ucraina, a quella di Finlandia e Svezia nella Nato, solo per citarne alcuni, saranno Antonio Varsori e Carolina De Stefano, che verranno introdotti da Marcello Verga, presidente del Comitato scientifico della Fondazione di Storia. Varsori è docente di Storia delle Relazioni internazionali all’università di Padova e titolare dalla cattedra.
Dal 2011 collabora con la School of Government dell’Università Luiss a Roma. E’ Presidente della Società italiana di storia internazionale, nonché membro del Comitato per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Carolina De Stefano, volto noto agli spettatori dei telegiornali Rai, è docente di Russian History and Politics alla LUISS Guido Carli; è Associate Research Fellow at the Russia, Caucasus and Central Asia Centre presso l’Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Ha studiato alla Scuola Sant’Anna di Pisa e alla High School of of Economics a Mosca. Il suo intervento analizzerà le linee principali della politica internazionale della Federazione, tema al quale è dedicata una delle sue recenti pubblicazioni: “Le sfide allo strapotere di Putin”, 2018.
Gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili (obbligo di mascherina FFP2).
Per informazioni: Gallerie d’Italia – Vicenza – Contra’ Santa Corona, 25
vicenza@gallerieditalia.com; www.gallerieditalia.com
numero verde 800.578875
Fondazione di Storia – Contra’ San Francesco, 41
info@fondazionedistoriaonlus.it; telefono 0444.544350