Massima solidarietà all’Ucraina da parte di Forza Italia. Lo rende noto Pierantonio Zanettin, senatore vicentino del partito di Berlusconi, intervenendo in Aula in discussione generale sul decreto di proroga dell’autorizzazione alla cessione di armi all’Ucraina.
“Forza Italia – fa sapere il forzista – sarà lineare anche nel voto sul decreto che proroga al 31 dicembre 2023 l’autorizzazione alla cessione di materiali e equipaggiamenti militari all’Ucraina. Riconfermando la propria linea politica: ferma condanna della ingiustificata aggressione della Russia all’Ucraina, pieno sostegno allo Stato aggredito con fornitura di armi a solo scopo difensivo, rispetto delle alleanze storiche internazionali all’interno del blocco occidentale, in primis Nato e Ue.
Respingiamo quindi con forza gli attacchi strumentali che arrivano da alcuni movimenti politici e da certa stampa alla quale oggi ha risposto bene il ministro Tajani, ribadendo che la nostra linea di fermezza rimane invariata – ha aggiunto -.
Quindi proseguiamo con il massimo sostengo all’Ucraina, Paese aggredito. Mi piace inoltre ricordare anche il contributo umanitario dell’Italia, a partire dall’accoglienza di oltre 173 mila persone fuggite dalla guerra, dal trasferimento di 110 milioni di euro in favore del governo ucraino e di oltre 41 milioni per iniziative umanitarie.
Il nostro governo e Forza Italia sostengono tutte le iniziative di pace, che però non può coincidere con la resa dell’aggredito all’aggressore, ma deve essere giusta e basata sul diritto internazionale. Per questo Forza Italia – ha concluso Zanettin – conferma la fiducia all’operato del governo e il massimo sostegno all’Ucraina e al suo popolo che così coraggiosamente continua a combattere per la sua libertà e la sua indipendenza”.