L’avvocato Fabio Pinelli, incaricato dalla Regione Veneto per la costituzione di parte civile nel maxi processo c.d. “Isola Scaligera” – relativo alle infiltrazioni mafiose nel territorio veronese -, comunica quanto segue:
La Regione Veneto comunica, nell’ambito della propria attività di prevenzione del crimine mafioso nonché di promozione della cultura della legalità, che all’esito dell’udienza preliminare odierna (ieri per chi legge, ndr) del maxi processo c.d. “Isola Scaligera” – relativo alle infiltrazioni mafiose nel territorio veronese e nel quale la Regione Veneto è costituita parte civile con l’assistenza dell’avv. Fabio Pinelli – il Giudice, Dott.ssa Marta Paccagnella, ha disposto il rinvio a giudizio di tutti i 23 imputati che non hanno chiesto di essere giudicati con riti alternativi al dibattimento, fissando la prima udienza del processo, avanti il Tribunale di Verona in composizione collegiale, per il giorno 6 ottobre 2021 alle ore 9.30.
Ai numerosi imputati viene contestato, a vario titolo, oltre al reato di associazione mafiosa, anche i delitti di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, intestazione fittizia di beni, ricettazione, emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, favoreggiamento, illecita detenzione di armi, minacce e lesioni, simulazione di reato, truffa, corruzione e turbata libertà degli incanti.
Per coloro, invece, che hanno avanzato richiesta di rito abbreviato, la prima udienza di trattazione – che si celebrerà innanzi al Giudice Dott. Andrea Battistuzzi – è prevista per il 15 giugno p.v..