Da lunedì 11 maggio sono tornati pienamente operativi gli Uffici Anagrafe e Stato civile del Comune di Venezia dopo che, nelle settimane precedenti, in piena emergenza Coronavirus, sono state espletate esclusivamente le pratiche indifferibili.
Gli accessi agli sportelli sono possibili esclusivamente su appuntamento: per le varie sedi, anche decentrate, si potrà prenotare il proprio turno accedendo al sito www.comune.venezia.it nella sezione “Anagrafe semplice” o telefonando al call center unico 041041 (disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 17.30).
Per accedere agli uffici bisognerà indossare mascherina e guanti, come prescritto dalle norme anti Covid-19, evitando assembramenti durante l’attesa. In caso di dubbi è possibile contattare telefonicamente gli uffici Anagrafe: a questo link i contatti.
Una soluzione “smart” per numerose pratiche burocratiche è la piattaforma digitale del Comune di Venezia “DiMe”: accedendo con identità digitale (SPID, CNS, CIE) si possono ottenere decine di tipologie diverse di certificato, senza dover raggiungere lo sportello “fisico”. Se non si possiede SPID si può richiederlo direttamente al Comune inviando una mail a prenotaspid.venezia@venis.it: si verrà ricontattati e verranno fornite tutte le informazioni necessarie per il rilascio delle credenziali.