L’Ufficio Mobile è un servizio della Polizia municipale, presente nelle principali piazze e punti di aggregazione dei quartieri, per fornire informazioni ai cittadini, raccogliere le loro segnalazioni, richieste o necessità.
Il servizio è attivo:
- tutti giorni feriali
dalle 07.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 19.00
- sabato: dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 19.00
- domenica: dalle 13.30 alle 19.00
Il calendario delle postazioni viene stabilito di settimana in settimana (si veda la sezione allegati a destra), anche sulla base delle richieste dei cittadini.
Da quando esiste
Avviato a gennaio 2006, già nell’estate 2007 è stato supportato da un nuovo veicolo, acquistato con il contributo della Regione Veneto.
A fine estate 2010 l’Ufficio Mobile ha sperimentato anche un servizio serale in zona via Palladio-piazzale XXV Aprile-via delle Coste-piazzale Guardini per la prevenzione ed il controllo di fenomeni illegali e degrado (prostituzione, abusivismi,…).
Caratteristiche e obiettivi del servizio
Questo servizio rientra nelle attività del Vigile di Quartiere e nell’alveo di quelle prestazioni che possono definirsi di prossimità.
Fornisce supporto al Vigile di Quartiere, che ha così maggiore capacità d’intervento: è un vero e proprio distaccamento della Polizia Municipale, attraverso un veicolo attrezzato con computer, stampante, modulistica ed opuscoli informativi.
Opera servizio nei quartieri da dove pervengono le richieste più numerose di intervento e presenza della Polizia Municipale ed ha svariati obiettivi:
-
offrire ai cittadini un luogo dove ricevere informazioni, richiedere interventi, effettuare segnalazioni e reclami
-
aumentare la vigilanza in alcune zone, scoraggiando eventuali malintenzionati con una maggiore presenza di agenti
-
avviare un rapporto diretto con i cittadini, rispondendo alle loro domande e richieste di chiarimenti su materie di competenza della Polizia Municipale
-
migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, favorendo la risoluzione di piccoli problemi che provocano però grandi disagi e sburocratizzando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Contatta e suggerisci
Per richiedere una postazione o per suggerire un luogo nel quale l’UMP dovrebbe essere in servizio, specificando se vi siano problemi e di che tipo, inviare una comunicazione a:
coordinamento.delegazioni@comune.verona.it
Qualora le richieste non rientrino nelle competenze della Polizia Municipale, saranno inoltrate agli organi o settori competenti.