Un convegno con Luigi Ferrajoli dal titolo “Uguaglianza sostanziale e costituzione della terra” è in programma giovedì 23 febbraio 2023 alle 18 su piattaforma Zoom.
L’iniziativa contemplata nel quadro di un percorso sulle tematiche delle disuguaglianze è targata Anpi Vicenza, Associazione Giuristi Democratici, Avl, Aned, Cgil, Fiom Cgil Veneto, Fornaci Rosse, Mir, Libera, Pax Christi, Movimento nonviolento, Legambiente, Ans XXI.
“Luigi Ferrajoli – sostengono gli organizzatroi – è un relatore d’eccezione: filosofo del diritto di fama internazionale e allievo di Norberto Bobbio, vanta numerosissime pubblicazioni tra cui molte dedicate al tema dell’uguaglianza.
In particolare per Ferrajoli, che alla questione uguaglianza ha dedicato il suo ultimo libro, solo una Costituzione della Terra, che tuteli i beni vitali della natura, bandisca le armi a cominciare da quelle nucleari e introduca un fisco e idonee istituzioni globali di garanzia in difesa dei diritti di libertà e in attuazione dei diritti sociali di tutti può realizzare l’universalismo dei diritti umani, assicurare la pace e, prima ancora, la vivibilità del pianeta e la sopravvivenza dell’umanità.
Per partecipare è necessario richiedere il link all’indirizzo mail anpivicenza@alice.it