
L’ULSS 7 Pedemontana ha distribuito circa 800 mila euro ai circa 650 dirigenti sanitari, medici, farmacisti, biologi, veterinari, psicologi e altre figure del proprio organico.
L’iniziativa, realizzata con gli stipendi di marzo, mira a incrementare il valore economico degli incarichi, in conformità con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).
Il CCNL prevede che ad ogni dirigente sia riconosciuta una retribuzione di posizione, composta da una parte fissa e una variabile. L’ULSS 7 Pedemontana, in accordo con le organizzazioni sindacali, ha definito i criteri per l’attribuzione delle risorse, includendo la complessità gestionale degli incarichi, il grado di competenza specialistica e di responsabilità.
Un elemento innovativo è l’introduzione di un meccanismo di premialità per fidelizzare i giovani medici. Dopo tre anni di servizio presso l’Azienda, i dirigenti sanitari vedranno un incremento del valore annuo corrisposto.
“Questo meccanismo è pensato in particolare per valorizzare i giovani medici – spiega il Direttore Generale Carlo Bramezza – ai quali vogliamo dare un segnale concreto di apprezzamento per il loro impegno e che ci auguriamo possano rimanere per molti anni nella nostra Azienda, che offre nei diversi ambiti ampie possibilità di crescita professionale e di carriera”.
L’incremento delle retribuzioni di posizione ha permesso all’ULSS 7 Pedemontana di raggiungere uno degli obiettivi regionali assegnati.