Ulss 7 Pedemontana: “Buon compleanno Zaia”! Europa Verde scatena la polemica

301
ulss 7 zaia

Un post di auguri al presidente del Veneto, Luca Zaia, pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ulss 7 Pedemontana, ha acceso il dibattito politico. L’azienda sanitaria, infatti, ha condiviso una foto del governatore accompagnata da un messaggio di ringraziamento per il suo impegno nella sanità veneta. La scelta ha sollevato perplessità tra alcuni consiglieri regionali, che l’hanno ritenuta poco opportuna.

L’attacco di Europa Verde

I consiglieri regionali di Europa Verde, Renzo Masolo e Andrea Zanoni, hanno duramente criticato l’iniziativa dell’Ulss, ironizzando sulla vicenda: “Indelebili nei decenni sono rimasti gli auguri di Marilyn Monroe a Kennedy, ma negli annali veneti un posto speciale sarà riservato a quelli dell’azienda sanitaria per Zaia”.

I due esponenti dell’opposizione sottolineano che, “mentre molti cittadini attendono per mesi visite mediche o rimangono in codice bianco al pronto soccorso, l’Ulss trova il tempo di celebrare il compleanno del governatore“.

Per questo motivo, hanno presentato un’interrogazione in Consiglio regionale, chiedendo di chiarire se l’azienda sanitaria abbia un regolamento per l’uso dei social media e se questo tipo di contenuti rientri tra quelli ammessi dall’attività istituzionale.

Il dibattito sulla comunicazione istituzionale

La vicenda apre un tema più ampio sulla gestione della comunicazione da parte delle aziende sanitarie pubbliche. L’uso dei social network per finalità che vanno oltre la semplice informazione sanitaria solleva interrogativi sulla correttezza istituzionale e sull’opportunità politica di simili iniziative.